Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

THE ITALIAN BANKER - Il 17 marzo a Mestre con Alessandro Rossetto


THE ITALIAN BANKER - Il 17 marzo a Mestre con Alessandro Rossetto
Al cinema Dante di Mestre giovedì 17 marzo ore 21.00 proiezione speciale di THE ITALIAN BANKER di Alessandro Rossetto, alla presenza del regista, dello sceneggiatore del film Romolo Bugaro e lo scrittore Tiziano Scarpa.

Dopo i folgoranti Piccola Patria e Effetto Domino, con un elegantissimo bianco e nero Alessandro Rossetto torna a scandagliare in profondità l’animo umano, le relazioni economiche e i meccanismi del potere.

The Italian Banker è il racconto di una bruciante notte di resa dei conti durante una festa esclusiva in una sontuosa villa palladiana. I personaggi protagonisti sono membri di una élite sociale e i fatti che ispirano il soggetto del film sono reali. Raccontano del crack di importanti banche e degli effetti devastanti che hanno avuto localmente e a livello globale. Con uno stile impeccabile - che ricorda e modernizza Buñuel, Germi e Fellini – Rossetto indaga spietatamente il familismo e l’amicalità amorale e le torbide connivenze nelle alte sfere, che hanno mandato in rovina migliaia di piccoli risparmiatori, uno tsunami per interi sistemi socioeconomici. Con The Italian Banker penetriamo il Gotha: banca, potere, clientele - “capi” senza scrupoli e clientes, persone adulte che non si assumono alcuna responsabilità.

14/03/2022, 12:44