Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MOVIEMOV ITALIAN FILM FESTIVAL 11 - Dal 31 marzo
al 4 aprile in Tailandia e nelle Filippine


MOVIEMOV ITALIAN FILM FESTIVAL 11 - Dal 31 marzo al 4 aprile in Tailandia e nelle Filippine
Riparte il Moviemov Italian Film Fest, prodotto e organizzato dall’Associazione culturale PlaytownRoma e diretto da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Il festival itinerante - nato nel 2010 grazie al sostegno della Direzione Generale per il Cinema, del Ministero italiano per i Beni Culturali, in collaborazione e su sollecitazione delle Ambasciate italiane - si terrà online per la sua XI edizione dal 31 marzo al 4 aprile 2022 e sarà visibile in Tailandia e nelle Filippine grazie alla collaborazione con Film Development Council of the Philippines (FDCP) e la Philippine-Italian Association (PIA) per il coinvolgimento delle Università e del giovane pubblico filippino.
La manifestazione torna dopo il successo riscontrato con le tappe di Bangkok, Manila e Hanoi, che negli anni hanno portato nel sud-est asiatico più di 200 film con oltre 150 ospiti, tra cui Agostino Ferrente, Carolina Crescentini, Pippo Del Bono, Ferzan Ozpetek, Paola Minaccioni, Elda Ferri, Roberto Faenza, i Fratelli Taviani, Marco Risi, Andrea Bosca, Claudio Cupellini, Salvatore Striano, Giuseppe Tornatore, Isabella Ragonese, e dopo le due edizioni online nelle Filippine.

Padrino dell’edizione 2022 sarà l’attore Lorenzo Richelmy, volto della serie “Marco Polo” targata Netflix, che presenterà in anteprima il film “Il diario di spezie” esordio di Massimo Donati.
Le proiezioni (ad accesso libero e in lingua originale con sottotitoli in inglese) saranno accompagnate come di consueto da incontri con attori, registi e produttori e sarà possibile partecipare in streaming anche dall’Italia. Tra gli artisti che hanno già confermato la loro presenza in diretta, oltre al padrino, gli attori Antonia Truppo, Paolo Calabresi, Carlotta Antonelli, Anna Ferruzzo ed i registi Hleb Papou e Renzo Carbonera.
Gli spettatori vivranno l'esperienza di una vera sala seppur virtuale, condivisa con i protagonisti dei film in visione anche grazie ad una chat disponibile in piattaforma, dove studenti e pubblico potranno commentare e trovare spunti di approfondimento.

Il Moviemov Italian Film Festival si declinerà in diversi segmenti: Moviemov Showcase, con otto titoli italiani in vetrina e un omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione del Centenario, un vero e proprio percorso educational con delle masterclass e dei momenti rivolti all’industry.

ITALIAN SHOWCASE
“Il Legionario” di Hleb Papou
“Takeaway” di Renzo Carbonera
“Futura” di Pietro Marcello, Pietro Marcello, Alice Rohrwacher
“Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo
“Qui rido io” di Mario Martone
“Marx può aspettare” di Marco Bellocchio
“La tana” di Beatrice Baldacci (educational component)

IN ANTEPRIMA
“Il diario di spezie” di Massimo Donati

OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI
“Mamma Roma” di P.P. Pasolini
“La rabbia di Pasolini - Ipotesi di ricostruzione della versione originale del film” regia di P.P. Pasolini e realizzazione di Giuseppe Bertolucci

Il pubblico asiatico avrà la possibilità di votare online e il film vincitore sarà premiato al termine della manifestazione.

30/03/2022, 13:18