Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SCENA - Il programma dall'1 al 15 aprile


Marco Bellocchio arriva a SCENA, lo spazio della Regione Lazio in via degli Orti d'Alibert, 1 a Roma, per l’appuntamento di aprile di “SCENA PASOLINI” dedicato ai cento anni dalla nascita di Pasolini. La serata proseguirà con la proiezione del film “Amore e Rabbia” (1969) regia del collettivo italo francese composto da Carlo Lizzani, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard.


SCENA - Il programma dall'1 al 15 aprile
Con Ricky Tognazzi si ricordano invece i 100 anni dalla nascita del grande attore Ugo Tognazzi partendo dal libro "Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” di Ricky, Gianmarco e Thomas Tognazzi edito da Rai Libri. Tra gli ospiti della serata, oltre a Ricky Tognazzi, anche il fotografo Daniele Luxardo, Graziano Marraffa - Presidente dell'Archivio del Cinema Italiano; Giampiero Mele - Vicepresidente Ass.ne Arte&Cinema; Antonio De Feo - regista e produttore e Liliana Eritrei - attrice e sceneggiatrice. A seguire la proiezione del film "La voglia matta di vivere" (2021) di Ricky Tognazzi.

Dopo Susanna Nicchiarelli, Daniele Vicari ed Eleonora Danco, torna la “Rassegna d’Autrice” dedicata questa volta all’intera produzione cinematografica di Costanza Quatriglio che avrà ospiti la cantante Nada, la scrittrice Carola Susani e il Direttore del Torino Film Festival - Steve Della Casa, tra gli altri.

Giovani ed Europa, partecipazione e integrazione europea, diritti LGBTQIA+ e solidarietà intergenerazionale attraverso le giovani eccellenze del nuovo cinema italiano: è la prima edizione di CinEU Forum dal 2 al 30 aprile 2022 nella cornice di SCENA per la campagna #StandForSomething, promossa dalla regione in collaborazione con LAZIOcrea, la European Youth Card Association (EYCA) e il Parlamento Europeo.

Quattro fine settimana per quattro appuntamenti con proiezioni e ospiti, testimoni, artisti e protagonisti delle nuove visioni, per parlare di innovazione sociale attraverso le nuove leve della cinematografia nostrana, affrontando ogni volta un tema specifico, affiancando la visione delle singole pellicole a panel tematici.

Nei panel, ospiti di rilevanza sociale e politica discuteranno e verranno intervistati sull’argomento del giorno: l’Unione Europea, la partecipazione giovanile, l’integrazione europea e il federalismo, i diritti della comunità LGBTQIA+ e la solidarietà intergenerazionale, tentando di individuare quanto fatto e quanto ancora possa essere migliorato.

Si comincia sabato 2 aprile con la proiezione del film Il Padre d’Italia (2017) di Fabio Mollo sulla tematica dei diritti LGBTQIA+, che affronta il tema fondamentale della paternità mai contro natura. Tra gli ospiti Pietro Turano (attore e attivista della comunità LGBT) e Fabio Mollo (regista del film),

Venerdì 8 aprile si prosegue con la proiezione del film Aquile Randagie (2019) di Gianni Aureli – sul tema della partecipazione giovanile - con ospiti Gianni Aureli (regista del film). Il film racconta la storia delle Aquile Randagie, un gruppo di ragazzi scout di base a Milano che agivano clandestinamente contro il fascismo. Venerdì 15 aprile sarà poi la volta di Buon Vento (2021) di Andrea Caciagli, sul tema dell’integrazione europea e federalismo. Il documentario racconta l’esperienza del Seminario di formazione federalista che si tiene a Ventotene per una settimana, ogni anno. Tra gli ospiti Sofia Fiorellini (tesoriera nazionale e segretaria del centro regionale laziale del Movimento Federalista Europeo.

Venerdì 1 aprile
Ore 15.00 Proiezione “Buongiorno notte” a conclusione del Convegno “Nel caleidoscopio degli anni 70”

Sabato 2 aprile
Ore 16.30 - Rassegna cinEU forum #StandForSomething
Proiezione del film “ll padre d’Italia”(2017) regia di Fabio Mollo
Saranno ospiti Pietro Turano, attore e attivista della comunità LGBT e il regista del film Fabio Mollo

Domenica 3 aprile
Ore 18.30 - SCENA PASOLINI
Proiezione del film “Una vita violenta” (1962) diretto da Paolo Heusch e Brunello Rondi, tratto dall'omonimo romanzo di Pier Paolo Pasolini

Lunedì 4 aprile
Ore 18.30 - Evento migration dream - the nightmare organizzato da Beefree
Proiezione del documentario “Devil comes to Koko - Grandma” (2015) di Alfie Nze
BeFree è una cooperativa sociale contro tratta, violenze, discriminazioni nasce nel febbraio 2007 per volontà di un gruppo di operatrici con grande esperienza nell’ accoglienza e nel sostegno a vittime di soprusi, abusi, maltrattamenti, traffico di esseri umani, violazioni dei diritti umani. Gli interventi e le attività di BeFree sono in ottica di genere.

Martedì 5 aprile
Ore 18.30
Presentazione con l’autore del libro "Storia culturale degli stupefacenti" di Paolo Nencini - Farmacologo comportamentale Direttore master tossicodipendenze presso Unitelma Sapienza (Edito da Futura). Ne discutono l’autore con Vanessa Roghi - storica, Claudio Cippitelli - Sociologo - Comitato scientifico Forum Droghe e il Collettivo Zalib. Modera l’incontro Denise Amerini - Cgil nazionale Area welfare.

Mercoledì 6 aprile
Ore 17.30 Presentazione del libro "Ugo. La vita, gli amori e gli scherzi di un papà di salvataggio” di Ricky, Gianmarco e Tomas Tognazzi edito da Rai Libri. Saranno presenti: Ricky Tognazzi, Daniele Luxardo fotografo, Graziano Marraffa Presidente dell'Archivio del Cinema Italiano; Giampiero Mele Vicepresidente Ass.ne Arte&Cinema; Antonio De Feo regista e produttore e Liliana Eritrei attrice e sceneggiatrice;
Ore 19:30 Proiezione del film "La voglia matta di vivere" (2021) di Ricky tognazzi

Giovedì 7 aprile
ORe 10.30 Progetto IRSIFAR “Cinema & Memoria” a cura di Silvia Morganti
Proiezione del film "La verità negata" (2016) di Mick Jackson
Intervengono Emiliano Perra - Università di Winchester, British School at Rome ed Emiliano Morreale - Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Il progetto “Cinema e Memoria” si svolge con il patrocinio di Biblioteche di Roma.
Ore 18:30 Presentazione del libro "Jeanne Moreau" di Lisa Ginzburg edito da Giulio Perrone Editore
Lisa Ginzburg dialoga con Vins Gallico
Icona del cinema francese e attrice dal talento riconosciuto mondialmente, Jeanne Moreau ha attraversato la vita con interezza e lucidità assolute e speciali. La sua esistenza è la storia di un grande amore per la vita, di un talento naturale per stare "dentro" alle cose.

Venerdì 8 aprile
Ore 16.30 - Rassegna cinEU forum #StandForSomething
Proiezione del film “Aquile Randagie” (2019) regia di Gianni Aureli
Sarà presente iil regista Gianni Aureli

Sabato 9 aprile
Ore 18.30 Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio: sarà presente Nada
Proiezione del film “Il mio cuore umano” (2009) tratto dall’omonimo romanzo autobiografico della cantante Nada Malanima
Ore 20.30 Proiezione del film “La bambina che non voleva cantare” (2016) regia di Costanza Quatriglio

Domenica 10 aprile
Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio: sarà presente Carola Susani
Ore 18.30 Proiezione del film “L'isola” regia di Costanza Quatriglio
Ore 21.00 Proiezione del documentario “Racconti per l'Isola - Appunti di Lavoro per un Film (2003)

Lunedì 11 aprile
Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio
Ore 10:30 Proiezione del film “Il mondo addosso” (2006)
Dalle 18.30 Proiezione del documentario “Ècosaimale?” (2000)
Proiezione del documentario “Il bambino Gioacchino” (2000)
Proiezione del documentario “La borsa di Helene” (2002)
Proiezione del documentario “Comandare. Una storia zen” (2005)
Proiezione del film “Palermo sospesa” (2020)

Martedì 12 aprile
Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio
Ore 19:00 “Proiezione del film “Breve film d’Amore e Libertà” (2010)
A seguire proiezione del film “Sembra mio figlio” (2018) lio

Mercoledì 13 aprile
Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio
Ore 10:30 proiezione del documentario “L'insonnia di Devi”
Dalle 17.00 alle 19.00 – Evento: proiezione del film “Nicola Cozze - Kebab & Coca Cola” regia di Antonio Palumbo con alcuni interventi in lingua originale (sottotitolata).
Saranno presenti il regista, l’Associazione Europea Nikolaosroute- La Via Nicolaiana, Cristiana Avenali, responsabile Piccoli Comuni e Contratti di Fiume Regione Lazio e Giovanna Pugliese, responsabile Ufficio Cinema Regione Lazio
Ore 19:00
Rassegna d’Autrice: Costanza Quatriglio: sarà presente Steve della Casa
Proiezione del film “Con il fiato sospeso” (2013)
Proiezione del documentario “Terramatta” (2012)
Proiezione del documentario “Triangle” (2014)

Giovedì 14 aprile
Oren19.00 - SCENA PASOLINI: Marco Bellocchio dialoga con Paolo Di Paolo
A seguire proiezione del film “Amore e Rabbia” (1969) regia di Carlo Lizzani, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard

Venerdì 15 aprile
Oren16.30 - Rassegna cinEU forum #StandForSomething
Proiezione del documentario "Buon Vento" di Andrea Caciagli
Saranno ospiti Gianluca Bonato, Presidente GFE, Matteo Gori, Segretario generale GFE e il regista Andrea Caciagli.
“Buon Vento” è un documentario, nato da un’idea della Gioventù Federalista Europea (GFE), che racconta l’esperienza del Seminario di formazione federalista che si tiene a Ventotene. Centinaia di ragazze e ragazzi da tutto il mondo che per una settimana, ogni anno, si incontrano sull’isola per immaginare il futuro dell’Europa

31/03/2022, 11:48