Fondazione Fare Cinema
!X

BRENNERO - IL LINK - Il 3 aprile su Rai2 per
"Mompracem, lIsola dei Documentari"


BRENNERO - IL LINK - Il 3 aprile su Rai2 per
uno dei collegamenti pi importanti tra il nord e il sud dellEuropa. Ma il passo del Brennero anche il valico pi trafficato e inquinato delle Alpi, con circa il 50 per cento dellintero traffico delle merci transalpino pari a due milioni e mezzo di camion e cinquanta milioni di tonnellate di merci allanno. Per liberare le montagne dai camion, sotto le Alpi, a millecinquecento metri di profondit nel cuore dellAlto Adige, sta prendendo forma la ferrovia sotterranea pi lunga al mondo: il tunnel del Brennero. Lo racconta Brennero - il link, una produzione Rai Documentari e Rai Com in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e la sede Rai di Bolzano, in onda domenica 3 aprile 2022 dalle 14.00 su Rai 2, nella seconda parte di Mompracem, lIsola dei Documentari. Un viaggio nel cantiere della galleria pi lunga del mondo, che collegher Fortezza allAustria per raggiungere, con la gi esistente circonvallazione di Innsbruck, una lunghezza di sessantaquattro chilometri. Il tunnel del Brennero non che il primo passo e lasse strategico di un pi grande progetto europeo: la creazione entro il 2050 di un corridoio di infrastrutture da Helsinki a La Valletta, Malta.

Il documentario di Catia Barone, scritto con Sara Catalini, regia di Luca Marinacci, non racconta solo le tecnologie faraoniche e gli investimenti del cantiere pi grande d'Europa, ma ne rivela anche gli aspetti pi intimi e umani, attraverso la vita e il duro lavoro dei suoi operai. Il Tunnel del Brennero non solo una lunga galleria ma ha le sembianze di una citt sotterranea, con le sue strade grigie e chilometriche, dove si nasconde ancora oggi - la storia di unItalia in bianco e nero. Proprio come quella del dopoguerra: gli operai che scavano il tunnel hanno lasciato la famiglia in Calabria, in Sicilia o in Campania alla ricerca di uno stipendio dignitoso. un lavoro duro e complicato, come quello in miniera. Si scava sottoterra o allinterno di una montagna tra la polvere di silice cristallina, i rumori di camion, scavatori e ruspe con relativi gas di scarico. Il viavai di mezzi impressionante, anche allesterno. Non un caso che lingresso del tunnel sia stato ribattezzato la porta dellinferno. Alla fine del documentario per si scoprir che non esattamente cos. Chi vi entra non ha perso ogni speranza, anzi l proprio perch in quellenorme buco tra le montagne ha trovato un futuro per la propria famiglia e un punto di ripartenza per leconomia.

Brennero - il link un documentario di Catia Barone, con la collaborazione di Liza Boschin e Sara Catalini. Consulenza di Georg Tschurtschenthaler; supervisione editoriale Salvatore Carrara; capo progetto Lorenzo Di Dieco; produttore esecutivo Claudio Baldino; edizione e regia Luca Marinacci; filmaker Otto Reuschel e Eric Tornaghi.

01/04/2022, 09:27