!Xš‚‰

PO - Andrea Segre torna Cinema Duomo di
Rovigo per presentare il documentario


PO - Andrea Segre torna Cinema Duomo di Rovigo per presentare il documentario
Ritorna a sorpresa in Polesine Andrea Segre, regista del film "Po", che racconta il nostro territorio e l'alluvione del 1951. Dopo il boom dell'anteprima di sabato scorso, con il cinema Duomo pieno fino all'ultimo posto, il tour promozionale del cinema è proseguito in questi giorni a Roma (200 spettatori) e Milano (circa 150). Ma si concede una tappa extra in Polesine, per accontentare le molte persone che non sono potute entrare il 26 marzo.
Segre sarà al cinema Duomo di Rovigo domenica 3 aprile 2022 per lo spettacolo delle 18.15. Introdurrà il film e dialogherà con il pubblico, lasciandolo poi alla visione dell'opera, emozionante e coinvolgente, che dà voce ai testimoni dell'alluvione, alternando le loro storie a materiale d'epoca mai visto. Un ritorno atteso e richiesto, dunque, tanto quanto il film stesso, che in questi giorni sta riscontrando un successo di pubblico davvero inedito al cinema in città. Oltre ai 400 spettatori dell'anteprima, infatti, le prime proiezioni del giovedì hanno accolto decine di persone e numerose si prospettano le presenze anche nel weekend.

"Po", del resto, è un film che tocca il cuore di chi vive in Polesine, raccontando un evento molto sentito. E riesce a farlo restituendo il punto di vista dei polesani, dandogli voce, quasi mettendosi nei loro panni. Un film autentico, sincero, che sa commuovere, ma anche far divertire di fronte alle testimonianze di chi allora era bambino e racconta di quell'esperienza anche gli aspetti più curiosi e giocosi. Un film, racconta Segre, in cui ha voluto far raccontare l'alluvione "da persone non importanti, ossia non esperte e competenti, ma persone comuni, in grado di raccontare il proprio vissuto".

01/04/2022, 13:25