Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

MOVIEMOV ITALIAN FILM FESTIVAL 11 - Vince "Futura"


MOVIEMOV ITALIAN FILM FESTIVAL 11 - Vince
Futura” di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher č il film vincitore dell’XI edizione del Moviemov Italian Film Festival che ha avuto luogo dal 31 marzo al 4 aprile 2022, grazie anche alla collaborazione con My Movies. All’interno del Festival anche un percorso educational per i piů giovani che si č concluso ieri 6 aprile.

Il film vincitore sarŕ premiato il 13 aprile alle 20.45 presso il Cinema Farnese subito prima della cerimonia di premiazione dell’Asian Film Festival che sta ospitando in questi giorni a Roma una selezione di film provenienti dal sud est asiatico.

Il premio sarŕ consegnato da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli direttori del Moviemov italian Film Festival ai registi Francesco Munzi e Pietro Marcello e al produttore Gabriele Genuino.

L’XI edizione di Moviemov celebra quindi il grande cinema d’autore italiano nelle Filippine e in Thailandia, raggiungendo 6000 spettatori tra proiezioni e incontri e 120.000 contatti.

Anche quest’anno, Moviemov Italian Film Festival ha ospitato numerosi incontri online con attori e registi che hanno presentato i titoli della vetrina: “Il Legionario” di Hleb Papou, “Takeaway” di Renzo Carbonera, “Futura” di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, “Qui rido io” di Mario Martone, “Marx puň aspettare” di Marco Bellocchio, “La tana” di Beatrice Baldacci (educational component). Tra gli ospiti che hanno partecipato alla rassegna: Antonia Truppo, Paolo Calabresi, Carlotta Antonelli, Anna Ferruzzo e i registi Hleb Papou e Renzo Carbonera e l’attore Lorenzo Richelmy padrino di questa edizione e protagonista del film “Diario di spezie”, opera prima di Massimo Donati presentata in anteprima.

Moviemov Italian Film Festival č realizzato grazie al MIC Ministero della Cultura, con il Patrocinio delle Ambasciate italiane a Bangkok e a Manila, in collaborazione con PIA Philippine Italian Association, FDCP Film Development Council of the Philippines e a diverse universitŕ filippine: MINT College, UP Film Institute, Xavier University, Ateneo de Cagayan, Ateneo de Manila, Saint Benilde SDA, Asian Institute of Maritime Studies, Lyceum of Cavite, University of Science and Technology of Southern Philippines, Far Eastern University, University of the Philippines - Los Bańos, University of the Cordilleras - College of Arts and letters; oltre a Savage Minds e Ateneo de Naga University Press e alle organizzazioni di studenti Association of European Studies Students e UP EURO.

E’ stato inoltre presentato in occasione dei “100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini “un omaggio al grande regista con la proiezione dei seguenti film: “Mamma Roma” di P.P. Pasolini e “La rabbia di Pasolini - Ipotesi di ricostruzione della versione originale del film” regia di P.P. Pasolini e realizzazione di Giuseppe Bertolucci.

07/04/2022, 15:46