!Xš‚‰

UN GIORNO IN PIU' - L'omaggio di Fabio Bagnasco a Franco Battiato


UN GIORNO IN PIU' - L'omaggio di Fabio Bagnasco a Franco Battiato
Un particolare omaggio a Franco Battiato nel nuovo cortometraggio di Fabio Bagnasco, dal titolo "Un giorno in più" e liberamente ispirato al "De brevitate vitae" di Seneca.
Si tratta di una storia contemporanea in cui si intrecciano melodramma, toni brillanti, doppie identità e incursioni nel mistero del tempo. Il personaggio principale, la cui identità non è quella che possiamo immaginare, si muove scosso da un sentimento nostalgico, ma presto la storia prenderà una piega assolutamente inaspettata e sorprendente. La trama è accompagnata dal senso della trasversalità del tempo, dal rimpianto, da una nuova speranza, accarezzata sempre dall'ombra di una fine inevitabile, a cui la vita ci conduce spesso disarmati. Però, nonostante tutto, non mancano i tratti lievi e persino divertenti.

"L'omaggio a Franco Battiato è volutamente discreto e sottile, e nasce dal personale rapporto, anche professionale di Bagnasco (la produzione di due docufilm dell'artista siciliano, "Auguri Don Gesualdo" e "Attraversando il Bardo") avuto con lui nell'arco di un trentennio. Il contesto di questo particolare omaggio, una scena caratterizzata da una particolare magia quasi metafisica è quello giusto, all'interno di un progetto che cita anche altri "Immaginari filmici" - ha dichiarato il regista.

Il soggetto di "Un giorno in più", le cui riprese dovrebbero iniziare la prossima estate, è stato scritto da Fabio Bagnasco e Francesca Scaglione, mentre la sceneggiatura è stata affidata a Filippa Gracioppo.

13/04/2022, 07:49