Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TIDES - Premiato al Venus Community Awards di Istanbul


TIDES - Premiato al Venus Community Awards di Istanbul
Il pluripremiato film "Tides - Maree" di Alessandro Negrini premiato ai Venus Community Awards,
il film festival che si tiene nel quartiere di Balat, Fatih a Istanbul in Turchia.
Il film di Negrini, definito una reverie sui confini e sui sogni dimenticati è girato in Irlanda del nord, ha vinto 18 premi internazionali tra i quali i Gold Movie Awards di Londra, Myrtle beach International Film Awards in South Carolina e al New Delhi Film Festival in India.

Il direttore della fotografia è il noto norvegese OddGeir Saether (già direttore della fotografia in Inland Empire, David Lynch), con il quale Alessandro Negrini ha già collaborato nel documentario Paradiso, vincitore di 18 premi internazionali e prodotto dalla BBC. Il montaggio è di Stuart Sloan, le musiche originali sono di Cris Ciampoli; la voce del fiume è di Emma Taylor.
Negrini ha vinto numerosissimi premi anche con il suo precedente film prodotto dalla BBC, Paradiso. Di recente, il regista torinese e giramondo è stato selezionato da uno dei più importanti critici cinematografici italiani, Adriano Aprà, nell'ambito di Fuorinorma, il progetto a cura del critico che seleziona il miglior cinema sperimentale italiano degli ultimi 15 anni.

02/05/2022, 13:52