Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NICE IRLANDA 1 - Prima edizione dal 18 al 22 maggio


NICE IRLANDA 1 - Prima edizione dal 18 al 22 maggio
N.I.C.E.-New Italian Cinema Events è un’associazione culturale nata a Firenze con l’obiettivo di promuovere il nuovo cinema indipendente italiano all’estero, attraverso l'organizzazione di festival e scambi culturali negli Stati Uniti, Europa, Russia, e Dubai. Quest’anno presenta la prima edizione del Festival in Irlanda, a Dublino e Cork.

N.I.C.E. Festival si presenta in una formula nuova, che intende fare tesoro delle sperimentazioni avviate nel corso della pandemia. Oltre gli storici gemellaggi con Sudestival di Monopoli, Festival dei Popoli, Extra Doc Festival (Maxxi - Roma), Cospe ONLUS, Cineteca di Bologna, da quest'anno vanta il partenariato con l'IIC di Cultura di Dublino e l'Università di Cork. Lo spirito che accomuna N.I.C.E. Festival permette di approfondire, di crescere e di essere più forti nel promuovere i reciproci contenuti, accorciando le distanze attraverso film e incontri mirati. Il cinema rimane sempre un unico strumento per il riscatto culturale dell'umanità.

Anno dopo anno il Festival si è affermato come luogo deputato al sostegno del cinema di finzione indipendente, opere prime e seconde, e dal 2000 anche di documentari e corti. Inoltre, porta avanti un lavoro di ricerca sulla storia del cinema attraverso retrospettive di giovani registi che continuano ad alimentare negli anni la proposta di un cinema di ricerca e d’impegno culturale militante, espresso attraverso sezioni specifiche del programma.

La selezione di quest’anno resta fedele alla sua missione di conoscenza e valorizzazione del nuovo cinema italiano, che è sempre stato capace di registrare le novità, le sperimentazioni e promuovere cinema di qualità. Un festival di persone, di riflessioni, di scambi, di sguardi attenti sul cinema e, soprattutto, di incontri. N.I.C.E. Festival declina opere diverse per ispirazione, temi, linguaggi e tecniche: dalla docufiction al reportage, opere di grande valore artistico e di grande impatto emotivo, al fine di presentare diversi aspetti dell'italianità contemporanea.

17/05/2022, 09:59