Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

KARATE MAN - Lo sport cura dalla malattia


Il film che parla della storia del campione del mondo di Karate Claudio Del Falco è nelle sale dal 26 maggio.


KARATE MAN - Lo sport cura dalla malattia
"Karate Man" di Claudio Fragasso
Claudio Fragasso firma una nuova regia ispirandosi alla vita del karateka che combatte con il diabete da quando è bambino. Il lungometraggio si avvale di un grande realismo sportivo grazie alle capacità di Claudio Del Falco come protagonista e a Stefano Maniscalco tre volte campione del mondo di Karate, come sua spalla.

I due vengono accompagnati da Stefano e Niccolò Calvagna, Anne Garcia, Marco Aceti, Gianluca Potenziani che si dividono in varie sottotrame in cui si denuncia la violenza sulle donne e lo sfruttamento umano. Pensato per un pubblico di ragazzi Karate Man aspira ad essere un nuovo Rocky, ma cerca di andare oltre utilizzando il karate non solo come strumento per combattere la malattia del protagonista a livello mentale, ma anche come insegnamento del rispetto. "Karate Man" cerca di differenziarsi dal panorama italiano rischiando sequenze azzardate utilizzate soprattutto nei flashback o per raccontare la storia del Karate.

Queste scene, unite al forte e chiaro utilizzo del green screen possono far strovcere il naso allo spettatore, come va apprezzato il coraggio di provare di Fragasso. "Karate Man" racconta una storia di rivincita ma sopratutto di tenacia, la vita di Claudio Del Falco è la prova che tutti possiamo sognare e vincere nonostante le difficoltà che non possiamo controllare.

05/06/2022, 10:48

Marcello Casalino