Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DEAD BRIDE - Francesco Picone celebra l'horror


Il regista azzarda proponendo un genere sempre apprezzabile, in Italia come all'estero. Nel cast Jennifer Mischiati, Christoph Hulsen e Douglas Dean.


DEAD BRIDE - Francesco Picone celebra l'horror
"Dead Bride" di Francesco Picone
"Dead bride" (la sposa morta) è un racconto di vendetta. Dopo che il nonno di Alyson, Jennifer Mischiati, uccide sua moglie incinta perché è posseduta da un demone, una maledizione ereditaria che colpisce anche il marito, Christoph Hulsen e il figlio neonato.

La coppia cerca aiuto nella religione attraverso un prete, Sean James Sutton che aveva anni prima cercato di aiutare la famiglia fallendo e anche in un veggente, Douglas Dean, che è in grado di scovare spiriti grazie alle sue deduzioni e una sfera che cambia colore a seconda delle presenze maligne.

L'elemento surreale sempre costante e l'ambientazione che si miscela a quella di un altro universo, sono accompagnati da una critica alla famiglia, rappresentata sempre come nucleo di peccati. La pellicola non abbandona i classici jump scare e in un mondo pieno di tensione e ansia arricchito dalla fotografia audace riesce a catturarti fino in fondo. "Dead Bride" è un film interamente in lingua inglese, nonostante il regista e le location siano al 100% italiane.

È un vero peccato che si sia pensato ai potenziali sbocchi internazionali del film invece di lasciare anche un cast italiano; unica pecca del film, infatti, è la recitazione.
La narrativa non è sempre chiara o lineare come in molti film dell'orrore e ciò può creare un po' di confusione, ma Picone riesce a proporre con poco budget un film apprezzabile.

Presentato al Fantafestival e al Festival di Benevento.

12/06/2022, 10:56

Marcello Casalino