Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA SANTA PICCOLA - In sala a Torino fra cinema e arte contemporanea


LA SANTA PICCOLA - In sala a Torino fra cinema e arte contemporanea
La Santa Piccola, il film di Silvia Brunelli uscito da Biennale Cinema College di Venezia ed unico film italiano selezionato al Tribeca Film Festival 2022, che affronta i grandi temi della superstizione e scoperta di sé, dei mille colori della Napoli della Sanità e di LGBTQ+, sarà in sala a Torino dal 13 al 19 giugno alle ore 20.30 presso il Cinema Massimo.

Grande apertura il 13 giugno con la presentazione di un’opera su tela dell’artista Silvia Gariglio che, come era già stato con il lavoro di Maupal a Venezia, di Zulian a Bassano del Grappa e di Tullia Mazzotti e Ludovico Tartarotti a Bologna, sarà realizzata su ispirazione del film e completata davanti al pubblico in occasione dell’incontro del 13 con il pubblico. Silvia Gariglio è un’illustratrice torinese affascinata dalla tecnica dell’acquarello, che le permette di raffigurare figure, oggetti e paesaggi. Laureata in Musicologia e Beni Culturali col massimo dei voti, ha tenuto diversi workshop e masterclass in tutta Italia.

Realizzato col grant di 150.000€ di Biennale College Cinema, il laboratorio di alta formazione della Biennale di Venezia che sostiene dal 2012 la produzione di opere prime e seconde, il film racconta la storia della fraterna amicizia di Lino e Mario che si incrina quando Mario scopre di provare per Lino qualcosa che va oltre la pura amicizia. Una storia di formazione e identità che si intreccia con l’imprevedibilità della vita all’interno del palcoscenico, a tratti surreale, delle credenze e superstizioni popolari di una Napoli colorata e variopinta. Sullo sfondo un’umanità piccola e delicata prigioniera della propria quotidianità, ancora legata a superstizioni e credenze religiose.

07/06/2022, 12:19