!Xš‚‰

UN USAGE DE LA MER - Il 14 giugno proiezione al Cinema-Teatro
del Centro Parrocchiale di Lamone


UN USAGE DE LA MER - Il 14 giugno proiezione al Cinema-Teatro del Centro Parrocchiale di Lamone
Il 14 giugno 2022 alle ore 20.30 al Cinema-Teatro del Centro Parrocchiale di Lamone (Svizzera) sarà proiettato il film di Fabrizio Polpettini "Un Usage de la Mer" ("Un'Usanza del Mare").

"Alcuni anni fa, in una fresca serata d’autunno a Losanna, un incontro casuale mi ha messo sulle tracce di una ricerca lungo il Mediterraneo, nella quale sono stato accompagnato da due amici registi: Roman da Locarno e Amir da Constantine, in Algeria. Ciò che immaginavamo sarebbe stato un girovagare nello spazio si è rivelato un viaggio nel tempo. Ogni posto visitato ha aperto una finestra su una storia decisamente complessa e avventurosa a proposito di un mare in passato continuamente agitato da alleanze e faide, scambi e piraterie e da storie rocambolesche di corsari e banditi. Questi sono i personaggi cattivi e romantici che immaginavo quando, a sei anni, pescavo i ricci di mare - ha dichiarato il regista.

Il Film è stato presentato con successo al DOK Leipzig, Torino Film Festival, FIDOCS di Santiago del Cile, Festival du Cinema de Brive, Ethnocineca Vienna, FESCAAAL Milano e Documenta Madrid.

08/06/2022, 07:58