!Xš‚‰

LOCARNO FILM FESTIVAL 75 - Il Premio Raimondo
Rezzonico 2022 al produttore Jason Blum


LOCARNO FILM FESTIVAL 75 - Il Premio Raimondo Rezzonico 2022 al produttore Jason Blum
Il riconoscimento del Locarno Film Festival per le protagoniste e i protagonisti della produzione internazionale sarà assegnato quest’anno a Jason Blum, figura centrale che ha ridefinito il cinema indipendente contemporaneo e ha prodotto successi come Whiplash (Damien Chazelle, 2014) e BlacKkKlansman (Spike Lee, 2018). Blum riceverà il Premio Raimondo Rezzonico la sera di sabato 6 agosto: l’omaggio sarà accompagnato da una selezione di film che hanno segnato la sua carriera e da un incontro con il pubblico domenica 7 agosto.

Durante la sua 75esima edizione, il Locarno Film Festival renderà omaggio a una personalità di primo piano del panorama cinematografico globale: Jason Blum, produttore statunitense che con la sua società Blumhouse sta letteralmente reinventando il cinema di genere, come dimostrano le saghe cinematografiche Paranormal Activity, Insidious e The Purge. Scopritore di talenti da Oscar, da Jordan Peele a Damien Chazelle, Blum ha saputo sostenere la creatività di cineasti innovativi – come Scott Derrickson, Rob Zombie, Leigh Wannell, James Wan e Mike Flanagan, rilanciando la carriera di cineasti come Spike Lee, Barry Levinson e M. Night Shyamalan.

Spiega Giona A. Nazzaro, direttore artistico: “Jason Blum, giovanissimo e con oltre settantacinque film al suo attivo, ha saputo rinnovare i generi e inventare un modello produttivo sostenibile a basso budget. Ha saputo utilizzare i generi per raccontare le numerose crisi politiche degli Stati Uniti, ha rovesciato gli stereotipi sessisti e ha lanciato attrici, attori promuovendo sempre nuovi talenti. Instancabile, con la Blumhouse ha creato un marchio riconosciuto in tutto il mondo. Nella tradizione di Roger Corman, ha saputo rinnovare dall’interno senza mai rinunciare al suo sguardo critico. Jason Blum è un esponente perfetto di quella che possiamo definire, mutuando l’espressione dalla nouvelle vague, ‘la politica dei produttori’. Un creatore di cinema dal tocco inconfondibile che il Locarno Film Festival è onorato di celebrare.”

14/06/2022, 12:11