!Xš‚‰

CONCORSO NAZIONALE ROBERTO GAVIOLI 15
- Vince "Amuka" di Antonio Spano'


CONCORSO NAZIONALE ROBERTO GAVIOLI 15 - Vince
La Giuria presieduta da Silvio Grasselli assegna a “Amuka. Il risveglio dei contadini congolesi” di Antonio Spanò il primo premio della XV edizione del Concorso Nazionale "Roberto Gavioli" per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro. La cerimonia si è svolta a Roma nell’ambito della II edizione degli Stati Generali dell’archeologia industriale.

L’opera è il coronamento di un lungo lavoro volto a documentare le rivendicazioni dei contadini di diverse aree del Paese africano, ricchissimo di materie prime come di prodotti agricoli, eppure poverissimo.

Di seguito il commento del regista dell’opera, Antonio Spanò: “Amuka è stato un viaggio di 5 anni dove ho avuto la fortuna di poter raccontare il lavoro e le fatiche quotidiane di 5 contadini congolesi. Il mestiere del contadino è il più antico del mondo e il mio film vuole essere in qualche modo un'ode a questo lavoro così duro quanto universale. Questo è un riconoscimento che condivido con loro e sono sicuro che saranno felicissimi di sapere che il loro lavoro è stato visto ed apprezzato”.

Questa la motivazione della giuria: "Per la ricerca di un punto di vista diverso su un continente e su un paese così grandi e così poco narrati; per il valore politico di questi racconti fuori canone che dimostrano la quantità e la ricchezza delle storie ancora non raccontate in Congo e in tutto il continente africano; per aver voluto riconoscere nel lavoro - molto al di là della mera dimensione economica e produttiva - una dimensione in cui si sviluppa e si realizza la facoltà umana di progettare il futuro e di costruire comunità”.

14/06/2022, 14:56