Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO 58 - Ai nastri di partenza


MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO 58 - Ai nastri di partenza
Ai nastri di partenza la 58esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema che si terrà a Pesaro con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

Si parte sabato 18 giugno 2022 con E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg, con il patrocinio della Fondazione Carlo Rambaldi e la collaborazione di Universal Pictures Home Entertainment, in occasione del 40° anniversario dell’uscita nelle sale, nella grande arena di Piazza del Popolo, per concludersi sabato 25 con la proiezione di Nostalgia alla presenza del regista Mario Martone, a cui Pesaro dedica la retrospettiva completa dei suoi film per il cinema, una monografia (Marsilio Editori) e una tavola rotonda.

Ad arricchire il programma già prestigioso, la presenza dell’attore Tommaso Ragno in veste di giurato e di ospite in occasione della proiezione sia di Nostalgia, di cui è protagonista con Pierfrancesco Favino, che de Il buco in testa di Antonio Capuano che sarà al festival.

La Mostra rende omaggio in questa 58esima edizione all’Ucraina attraverso un cortometraggio che riprende l’installazione vivente a cura di Gian Maria Tosatti - unico artista ospite del Padiglione Italia della Biennale Arte 2022 di Venezia -, Il mio cuore è vuoto come uno specchio. Il progetto raccoglie gli esiti di un lungo viaggio dell’artista e, in particolare, dell’ultima destinazione raggiunta, Odessa, alle soglie di quel luogo che più di ogni altro può rendere concreta visione di un mondo senza uomo: Chernobyl. La proiezione dell’episodio di Odessa, di Lorenzo Quagliozzi, si terrà mercoledì 22 giugno alle 21.30 in Piazza del Popolo durante la serata dedicata alla partnership con Emergency impegnata in numerosi progetti a favore delle vittime della guerra in Ucraina.

Un festival che, dopo due anni di pandemia, ritrova la normalità nei suoi luoghi e nella sua comunità ma che continua ad essere accessibile a tutti: sarà possibile infatti vedere i titoli del concorso e altre proiezioni della 58esima edizione anche in streaming sulla piattaforma di MyMovies. Preziosa e di ampio respiro anche la partnership con Rai Cultura e con Fuori Orario che manderà in onda su Rai 3, nella notte di domenica 19 giugno – e poi disponibile su RaiPlay -, Quando la scuola cambia di Vittorio De Seta, film-inchiesta in 4 puntate del 1978, in contemporanea con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro che proietta l’episodio Partire dal bambino: Mario Lodi in onore del centenario grande pedagogista Mario Lodi. Sempre in collaborazione con la Mostra, in contemporanea con la retrospettiva dedicata a Mario Martone, Fuori Orario manderà in onda, nella notte di RAI3 di venerdì 24 giugno - poi disponibile su RaiPlay-, Morte di un matematico napoletano (1992) e Il sindaco del Rione Sanità (2019)

14/06/2022, 17:06