Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 7 - I vincitori


A Gea Dall'Orto il Premio Meno di Trenta Toscana. Il riconoscimento della giuria a "Ofelia" di Pierfrancesco Bigazzi. Il pubblico premia "Il Ritratto di Masri" di Matteo Giulio Pagliai.


TOSCANA FILMMAKERS FESTIVAL 7 - I vincitori
Gea Dall'Orto
E' terminata, con la cerimonia di premiazione la settima del Toscana Filmmakers Festival (Prato, 15 - 17 giugno 2022), manifestazione cinematografica dedicata al cinema toscano organizzata da Cinemaitaliano.info in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato all'interno del cartellone della Prato Estate.

La giuria del concorso CortoToscana, dedicato ai cortometraggi toscani, presieduta dal regista ed autore Federico Micali, affiancato dalla regista ed autrice Laura Cini e dal regista ed autore Nello Ferrara, ha assegnato il Premio al Migliore Cortometraggio ad "Ofelia" (2021, 11' 19'') di Pierfrancesco Bigazzi con la seguente motivazione “per la delicatezza con cui riesce ad affrontare un tema universale come la dissolvenza dei ricordi, con grazia visiva e potenza narrativa. Un racconto per immagini che colpisce, commuove e intenerisce”.

Il Premio del Pubblico, attribuito dagli spettatori del festival tramite votazione, è stato attribuito a "Il Ritratto di Masri" (2022, 20', anteprima italiana) di Matteo Giulio Pagliai.

Gea Dall'Orto, nata a Bagno a Ripoli, ed interprete di importanti in film quali "L'Universale" di Federico Micali, "Mio Fratello Rincorre i Dinosauri" di Stefano Cipani, "Simple Women" di Chiara Malta, "Tre Piani" di Nanni Moretti e nelle serie TV "Rinascere" di Umberto Marino, "Luce dei Tuoi Occhi" di Fabrizio Costa e Simone Poggi, "Gli Orologi del Diavolo" di Alessandro Angelini e "Cabala" di Giulia Gandini; ha ricevuto il Premio Meno di Trenta Toscana, riconoscimento agli attori emergenti italiani, nato da un'idea di Silvia Saitta e Stefano Amadio.

Infine, nella serata del 15 giugno, era stato consegnato a Paolo Ruffini il Premio all'Eccellenza Cinemtografica, per il suo impegno come autore nel cinema sociale.

17/06/2022, 21:30