Max-width 100% Max-width 100% -

L'ISOLA DEL CINEMA 28 - Iniziati gli ottanta giorni di programmazione


L'ISOLA DEL CINEMA 28 - Iniziati gli ottanta giorni di programmazione
La 28° edizione dell’Isola del Cinema ha preso il via ieri sera con una veste grafica completamente nuova dal respiro fresco e innovativo. Un’Isola più aperta al mondo, inclusiva e sostenibile, e forte di essere stata classificata da Time Out come una delle arene più suggestive al mondo. Isola del cinema, la kermesse cinematografica più lunga dell’estate romana è tornata in presenza nella sua sede storica, l’Isola Tiberina dove rimarrà fino al 3 settembre 2022. E’ con lo stesso entusiasmo di sempre e con l’amore per il grande cinema, che ha accolto in una splendida serata romana pubblico e ospiti con un cartellone che si preannuncia ricco di sorprese.

Protagonista assoluto della serata del 21 giugno: il cinema italiano. La lunga programmazione del Festival internazionale di cinema e cultura è iniziata infatti con un omaggio a Monica Vitti, grandissima attrice e donna, con un film di Ettore Scola Dramma Della Gelosia (Tutti I Particolari In Cronaca), film del 1970 con una meravigliosa Vitti insieme a Marcello Mastroianni (che vinse la Palma d’Oro a Cannes in quell’anno, come Migliore Attore) e Giancarlo Giannini. Uno dei tanti capolavori di Ettore Scola, proiettato ieri sera in una strapiena ARENA LEXUS alla presenza della figlia Silvia Scola insieme a Giorgio Ginori. Ad aprire la serata un momento relax con Yoga e meditazione al tramonto sulle sponde del Tevere.

Al contempo presso CINELAB è stato presentato il notevole La vera storia di Luisa Bonfanti di Franco Angeli alla presenza dell’attrice Livia Bonifazi. Un progetto bizzarro e molto riuscito nel quale Angeli racconta l’ultima notte di questa attrice, Luisa Bonfanti - personaggio inventato ma assolutamente verosimile, così legato ai fatti della nostra Storia da apparire reale. Attraverso documenti, filmati, gli articoli e i ricordi di quanti l'hanno conosciuta … come Citto Maselli e Ettore Scola narra della sua ultima notte, il momento del suo suicidio, commesso giovanissima, che precede di qualche ora la morte di Enrico Berlinguer.

Ottanta giorni di programmazione eccellente che comprende gli ultimi successi della passata stagione cinematografica, omaggi a registi e attori, tra cui, la citata Monica Vitti, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Gassmann, Ugo Tognazzi, incontri con ospiti italiani e internazionali, conferenze, masterclass, il dialogocon altre arti (musica, fotografia, poesia, realtà virtuale) e l’obiettivo dell’impatto zero sull’ambiente. Momenti di intrattenimento saranno offerti dai numerosi ristoranti per cenare o per un aperitivo con vista su uno dei posti più belli del mondo.

L’Isola del Cinema è prodotta dall’Associazione Amici di Trastevere con il patrocinio del MIC - Ministero della Cultura, del MAECI - Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Regione Lazio, di Roma Capitale e Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO.

22/06/2022, 15:17

Ultime notizie

News:
L'ISOLA DEL CINEMA 28 - Iniziati gli ottanta giorni di pro...

La 28° edizione dell’Isola del Cinema ha preso il via ieri sera con ...

Continua News:

ANTEO NELLA CITTA News:

News:
ANTEO NELLA CITTA' 2 - Un'estate di cinema a Milano