Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

PERUGIA ARCHEOFILM - I vincitori


PERUGIA ARCHEOFILM - I vincitori
Si è chiusa facendo il pieno di pubblico la prima edizione del Perugia Archeofilm - la manifestazione del cinema storico-archeologico-ambientale - tenutasi dal 21 al 23 giugno nel capoluogo umbro tra i Giardini del Frontone e il Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria. 

Il pubblico,  in qualità di giuria popolare, ha decretato vincitore del Premio "Città di Perugia- Archeologia Viva"  il film “Songs of the Water Spirits” di Nicolò Bongiorno. Il film  è interamente girato in Ladakh, una regione dell’India in profonda trasformazione, che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l’ambiente e snatura i suoi abitanti. Menti coraggiose vogliono superare questo dualismo proponendo una mediazione virtuosa per restare se stessi senza chiudersi al mondo, valorizzando gli stimoli di una modernità che non implichi una mutazione antropologica. Il Premio della giuria scientifica “Università degli Studi di Perugia” è stato invece assegnato a “Egitto: i templi salvati” del regista francese Olivier Lemaitre . Il film ripercorre lo storico salvataggio, negli anni cinquanta del secolo scorso, di oltre venti templi nubiani destinati a sparire sotto le acque del Nilo a seguito della costruzione della nuova diga di Assuan. "Gli interventi, di alta ingegneria, si legge nella motivazione,  sono narrati con grande chiarezza e notevole efficacia suscitando perciò interesse e partecipazione emotiva". 

Per la grafica del poster di “Perugia Archeofilm 2022” realizzato in concorso dagli studenti di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia è stato infine assegnato il Premio speciale “Carlo Lorenzini”.

L’evento è stato organizzato da Città di Perugia con “Archeologia Viva/Firenze Archeofilm” in collaborazione con Direzione regionale musei Umbria - Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria e Università degli Studi di Perugia. In collaborazione con Fondazione Carlo Lorenzini, Umbria Film Commission e Cinegatti.

24/06/2022, 09:31