!Xš‚‰

UMBRIA FILM FESTIVAL 26 - I finalisti di Amarcorti


UMBRIA FILM FESTIVAL 26 - I finalisti di Amarcorti
Torna all’Umbria Film Festival la competizione AmarCorti, la sezione dedicata ai giovani cineasti italiani! Dopo il successo della prima edizione, al 25° UFF, il Teatro San Fedele di Montone tornerà a riempirsi di suoni e colori, di storie e emozioni.

Ecco i finalisti, che verranno proiettati l’8 e il 9 luglio, nella sala del teatro, a partire dalle ore 18:00!

Venerdì 8 luglio, dalle ore 18:00. Teatro San Fedele, Montone.

BEING MY MUM
Regia di Jasmine Trinca. 2020. 12’
In una torrida giornata, in una Roma deserta, una madre e una figlia camminano senza sosta, trascinando una grande valigia.

TOTEM
Regia di Nora. 2021. 3’40”
Un bambino libero e selvaggio vaga in un mondo dominato dalla natura fin quando non gli viene intimato di fermarsi da un imponente totem.

DREAM
Regia di Davide Vigore. 2021. 15’
Pietro ha un unico sogno: correre con il suo cavallo Dream al Palio di Buonriposo. Il suo desiderio però è minacciato dal padre, che preferisce far gareggiare Peppe, il figlio maggiore. Ma Pietro non vuole rinunciare alla gara: è giunto il momento di passare all’età adulta.

BIG
Regia di Daniele Pini. 2021. 14’
Matilde vive insieme a suo nonno in una angusta casa sul mare. Per guadagnare qualche soldo, scandaglia la spiaggia con il metal detector alla ricerca di qualche oggetto di valore. Una fredda mattina d’inverno, Matilde troverà un oggetto che cambierà la sua vita per sempre.

IL MAGONE (MOR – STORIA PER LE MIE MADRI)
Regia di Sara Garagnani. 2022. 1’14”
Un dialogo tra sé e il proprio magone, un dialogo surreale in uno spazio sospeso e privo di giudizio.

Sabato 9 luglio, dalle ore 18:00. Teatro San Fedele, Montone.

LA VERA STORIA DELLA PARTITA DI NASCONDINO PIÙ GRANDE DEL MONDO
Regia di Paolo Bonfadini, Irene Cotroneo, Davide Morando. 2021. 10’
A Serravalle Langhe la tradizione vuole che ogni anno da più di settant’anni, si giochi la partita di nascondino più grande del mondo.

MENTRE NON C’ERI
Regia di Maurizio Rigatti. 2022. 10’
Il Dottor Agordo presta assistenza domiciliare all’anziana Lorenza, ormai sconfortata dalla malattia e ritrosa agli stimoli. Un pianoforte stabilisce tra i due una forte empatia, che risveglia ricordi e fa emergere i rimpianti di una vita in un turbinio di emozioni.

CHROMOSOME X
Regia di Lucia Bulgheroni. 2021. 8’
Durante la pausa in ufficio, Rich e i suoi colleghi scherzano sulla nuova collega commentando alcune sue foto con allusioni e battute maschiliste. Un fumogeno rosa lanciato da alcune manifestanti femministe entra dalla finestra dell’ufficio e colpisce Rich, che viene così catapultato in un sogno profondo e infernale.

U FIGGHIU
Regia di Saverio Tavano. 2020. 14’.
Nel giorno di Pasqua, in un piccolo paese del Sud Italia viene rubata la corona di spine dalla statua di Cristo. È stato Saro il figlio schizofrenico di Nino e Concetta, convinto di essere la reincarnazione divina.

SBAGLIANDO S’INVENTA
Regia di Alice Sagrati . 2022. 11’
Mario, un uomo solitario e nostalgico, riceve una chiamata sbagliata nella quale lo scambiano per un bambino, così si ritrova ad ascoltare una favola di Gianni Rodari. Quest’episodio innescherà una serie di riflessioni sul suo passato, la fantasia e l’amicizia.

27/06/2022, 07:37