Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

THE CADENCE - Premiere a Karlovy Vary


THE CADENCE - Premiere a Karlovy Vary
"The Cadence. A tale of paper and cloth" avrà la sua premiere al Karlovy Vary International Film Festival (sezione Imagina)

Film animato dell’artista Luca Dipierro, "The Cadence" è una storia senza dialoghi, raccontata interamente attraverso l’enigmatica eloquenza di marionette e suoni. La colonna sonora di freddie Murphy e Chiara Lee (Father Murphy) scorre attraverso tutto il film come un fiume sotterraneo, una riserva di echi e risonanze.

Ispirato agli zigzag narrativi delle fiabe e all’estetica dei libri animati per ragazzi dell’800, figure e scene sono state costruite minuziosamente con carta e stoffa ricavata dalle rilegature di vecchi libri, e poi fotografate a passo uno in un arco di lavorazione durato cinque anni. .

"The Cadence" è la storia di un bambino e del suo viaggio all'inverso. Un racconto composto di racconti, abitato da personaggi bizzarri che si affacciano sulla scena in rapida successione, come in un teatrino di marionette: un cavallo vendicatore; un gigante dolente; un cinghiale macellaio; un ventriloquo imperturbabile; un suonatore di fisarmonica cieco; un cacciatore braccato da un’arpia, e molti altri.
Un inno e un abbraccio ad un mondo fatto di diversità.

29/06/2022, 09:10