!Xš‚‰

LA VOCE DEL PADRONE - Franco Battiato, asceta popolare


Presentato al Taormina Film Fest il docuemntario diretto da Marco Spagnoli che racconta vita e opere del grande cantautore siciliano. Per il regista “Franco Battiato è stato e rimarrà un artista unico da tanti punti di vista che la presenza di Stefano Senardi aiuta ad inquadrare: umano, artistico, amicale, intimo". Con le interviste ad Alice, Carmen Consoli, Willem Dafoe, Eugenio Finardi, Nanni Moretti, Morgan, Alberto Radius.


LA VOCE DEL PADRONE - Franco Battiato, asceta popolare
"Franco Battiato - La Voce del Padrone"
La voce, i suoni, le vibrazioni del Padrone della musica italiana degli ultimi 40 anni. Franco Battiato, in realtà non ci ha mai lasciati, vive con noi nella sua fase dopo il trapasso e attraverso la sua musica che è entrata nel nostro quotidiano.

Il documentario di Marco Spagnoli è una bel viaggio tra amici e conoscenti che ricordano il Battiato privato e commentano la sua carriera e i passaggi che lo hanno portato ad essere uno dei cantanti più popolari d’Italia malgrado testi difficili e musiche spesso poco commerciali. La svolta proprio con La Voce del padrone, primo LP italiano a superare il milione di copie; un salto in alto voluto da Battiato che cercò proprio la strada commerciale, la sua strada commerciale, per raggiungere il successo. Nell’album, uscito nel settembre del 1981 ed esploso nell’estate del 1982, una serie di brani che sono diventati la colonna sonora di quegli anni, tormentoni estivi, frasi entrate nel linguaggio corrente. Bandiera Bianca, Centro di Gravità Permanente, Cucurucucù solo per citarne tre.

Un profilo importante di un grande personaggio, costruito con una serie di interviste, da Nanni Moretti a Morgan, di pezzi televisivi di repertorio, dal bianco e nero degli anni 60 con Caterina Caselli fino alle interviste della tv popolare degli anni 80, con un tappeto di canzoni e concerti che ancora sanno far emozionare più di ogni altra cosa.

01/07/2022, 23:55

Stefano Amadio