Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

70 ANNI ANAC - Il 7 festa di compleanno al Cinema Avorio di Roma


70 ANNI ANAC - Il 7 festa di compleanno al Cinema Avorio di Roma
Il 7 luglio 2022 l’Anac festeggia i suoi settant’anni al Cinema Avorio (via Macerata 12, Roma). Dopo alcuni anni di chiusura la sala del Pigneto, che è rimasta integra dagli anni ‘50 mantenendo architetture e dimensioni originali, riaprirà esclusivamente per accogliere i soci e le socie Anac e gli invitati che parteciperanno al 70° compleanno .

"Abbiamo scelto il cinema Avorio come ambientazione - dichiara Francesco Ranieri Martinotti, Presidente Anac - per rimettere al centro la sala che ha così tanto sofferto a causa della pandemia e del proliferare dello streaming, ma che rimane l’unico spazio che riporta il film nella dimensione dei sogni, la stessa dimensione dalla quale la settima arte è nata."

Si festeggia una storia avviata nel 1952 da autori che a partire dal neorealismo hanno reso unico e memorabile il cinema italiano attraverso le sue tante forme. Un’attività quella dell’Anac che non si è mai fermata e che ha contributo alla difesa delle libertà civili di questo paese a partire dalla libertà di espressione e per l’affermazione del cinema italiano d’autore e della produzione indipendente.
"Negli ultimi mesi abbiamo riscontrato un aumento di iscrizioni da parte di giovanissimi autori - afferma Mimmo Calopresti, membro del consiglio esecutivo - . Sentiamo una grande voglia di partecipazione dopo gli anni del confinamento. Le nuove generazioni vogliono tornare protagoniste e al centro della creatività e del confronto culturale del nostro Paese. Questa festa e organizzata da loro ed è innanzitutto per loro."

Sullo schermo dell’Avorio saranno proiettate le immagini della video artista Liz [FLxER] , mentre la Dj Mary Gehnyei inonderà la platea con la musica dei suoi travolgenti vinili.

Alle 20, prima della festa, sarà riproposto il documentario L’onda lunga. Storia extra-ordinaria di un’associazione, presentato al Torino Film Festival.

06/07/2022, 15:03