Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

E BUONANOTTE - Il ragazzo senza sonno


Il nuovo film di Massimo Cappelli è disponibile su Amazon Prime Video. Tratto dal romanzo "E buonanotte. Storia del ragazzo senza sonno" di Daniele Doesn’t Matter. Con Niccolò Ferrero, Nina Pons, Luigi Imola, Pino Quartullo, Roberta Giarrusso, Giorgia Wurth, Fabio Fulco. Una produzione Lime.


E BUONANOTTE - Il ragazzo senza sonno
"E Buonanotte" di Massimo Cappelli
Che cosa faremmo se non avessimo più bisogno di dormire? Sfrutteremmo al meglio il tempo per migliorare la nostra vita? È quello che succede a Luca, un ragazzo che vive per il divertimento: feste, discoteche, videogame, serie tv e non trova spazio per altro, né per studiare né per lavorare. Un giorno chiede a una misteriosa maga di avere la possibilità di non dormire più per avere più tempo per vivere davvero. La sua vita cambierà totalmente e le conseguenze saranno inaspettate.

Tratto dal romanzo "E buonanotte. Storia del ragazzo senza sonno" di Daniele Doesn’t Matter, che ha scritto la sceneggiatura insieme al regista Massimo Cappelli e a Federico Alotto e Agostino Di Febo, "E buonanotte" si inserisce nel genere del “what if” raccontando una storia impossibile, un romanzo di formazione su un ragazzo che non ha uno scopo nella vita se non quello di divertirsi, di non prendersi responsabilità.

Come in ogni commedia che si rispetti in cui il protagonista conduce una vita dissoluta e superficiale anche qui la svolta sarà positiva dopo varie peripezie e scelte sbagliate in nome dell’amore, quello per Roberta, la cotta adolescenziale, anche questo il solito cliché, e dei buoni propositi. Niente di nuovo quindi per un film ben girato, con un buon ritmo ma con alcuni personaggi poco caratterizzati, a parte il protagonista, come i simpatici ospiti del centro accoglienza che avevano un grande potenziale purtroppo sprecato.

07/07/2022, 09:57

Caterina Sabato