Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SORRIDENDO FILM FESTIVAL - Presentato il programma 2022


Presentata oggi al palazzo Ca' Farsetti di Venezia la V edizione del Sorridendo! Film Festival, la Kermesse che coniuga solidarietà e cinema. Dal 7 al 10 Luglio tanti ospiti tra cui Gianluca Fru, Paola Minaccioni, Salvatore Esposito, Nunzia Schiano e Miguel Gobbo Diaz. Per la prima volta il Lido di Venezia, sopratutto la frazione Alberoni, ha avuto il riconoscimento della Bandiera Lilla come struttura accessibile per disabili a tutti gli effetti.


SORRIDENDO FILM FESTIVAL - Presentato il programma 2022
Sorridendo! Film Festival 2022
Prende il via la V edizione del Sorridendo! Film Festival. Dal 7 al 10 luglio, all'Hotel Villa Orio e Beatrice del Lido di Venezia.

La kermesse è patrocinata dal Comune di Venezia e rientra nel ricco calendario della manifestazione estiva "Le Città in Festa", grazie al sostegno dell'assessore Michele Zuin e con la collaborazione di Pro loco Lido di Venezia e Pallestrina.

Per la prima volta la frazione di Alberoni del Lido di Venezia ha ottenuto la Bandiera Lilla, il riconoscimento come struttura accessibile ai disabili. "Mi complimento per il lavoro svolto con degli ottimi risultati, ed è per questo che assegno la Bandiera Lilla ai Bagni Alberoni. Buon Festival"- così commenta Roberto Bazzano, Presidente della Bandiera Lilla.

Ogni giorno, dalle 9.30 alle 13.30 al cinema Astra, verranno proiettati i cortometraggi in concorso, a seguire un M&G con il cast presente in sala. A condurre le matinée ci sarà Gennaro Lilio.

La sera dalle 20.30 nell'Arena del Sorriso, verranno premiati vari personaggi del mondo dello spettacolo che attraverso le loro opere e interpretazione hanno affrontato tematiche sociali. A condurre tutte le premiazioni saranno Guenda Goria e Leonardo De Carli, la regia firmata da Antonio Centomani, mentre l'autore é Omar Bouriki .

La kermesse è ideata dalla Sorridendo!Onlus e da Mary Calvi, Direttore Artistico del Festival e Presidente della Sorridendo!Onlus con i soci fondatori Antonio Lange e Rossana Lucarelli. Un ringraziamento speciale va al Partner Associazione Terre Perse per Ritrovarsi, al PATROCINIO MORALE del NUOVO IMAIE, a FREEDOM OF MOVING, Rolfi Allestimenti e RAI CINEMA.

Il programma del Festival prevede la proiezione di opere cinematografiche con l'intento di promuovere e valorizzare il cinema che fa la differenza, affrontando la diversità in tutte le sue forme. A giudicare saranno gli esperti del settore: Salvatore Esposito come Presidente della Giuria di Qualità, con lui anche lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, la produttrice Manuela Cacciamani (OneMore Pictures), la regista Cinzia Th. Torrini, Marcello Foti, il regista Davide Minnella, Andrea Roncato, Matteo Paolillo (protagonista della serie Mare Fuori); a loro il compito di assegnare i Premi istituzionali del Sorridendo! Film Festival.

Una seconda Giuria sarà presieduta da Fioretta Mari, che con cinquanta giovani studenti di cinema provenienti da ogni regione d'Italia visionerà i corti in concorso, incontrerà i registi delle opere e proclamerà il Miglior Corto Giuria Giovani.

I cortometraggi in concorso saranno quindici, tra le tematiche affrontate troviamo temi molto attuali, come la camorra, la violenza sulle donne, gli effetti dell'utilizzo compulsivo dei social, l'amicizia, l'eutanasia e la pandemia. I finalisti che concorreranno per aggiudicarsi i premi del Sorridendo!Film Festival sono:

"SOLA IN DISCESA" di CLAUDIA DI LASCIA,
"U FIGGHIU" di SAVERIO TAVANO,
"BUONGIORNISSIMO" di LEOPOLDO MEDUGNO,
"HOMELESS" di LUCA ESPOSITO,
"DESTINATA CONIUGI LO GIGLIO" di NICOLA PROSATORE,
"THE WINNER" di GIANFRANCO GALLO
"LE BUONE MANIERE" di VALERIO VESTOSO,
"LEGGERO LEGGERISSIMO" di ANTIMO CAMPANILE,
"AMICI PER LA PELLE" di ANGELA BEVILACQUA,
"PAPPO E BUCCO" di ANTONIO LOSITO,
"THE MORSE CODE" di DANIELE BLANDO,
"GOD DRESS YOU" di MATTIA EPIFANI
"CONTATTO" di VALERIO LORITO,
"FIORI" di KRISTIAN XIPOLIOS,
"SHERO" di CLAUDIO CASALE.

Quest'anno al regista per il Miglior corto del Sorridendo! Film Festival, verrà offerta la possibilità di produrre il suo prossimo progetto grazie alla One More Pictures di Manuela Cacciamani, in più entrerà a far parte della Giuria della prossima edizione di Cortinametraggio.

Tra gli ospiti che saliranno sul palco avremo Ludovica Nasti, Paola Minaccioni, Gianfranco Gallo, Gianluca Fru (The Jackal), Miguel Gobbo Diaz, Riccardo Mandolini, Paolo Ruffini, Nunzia Schiano, Arturo Muselli, Federico Fashion Style, Eva Grimaldi, Imma Battaglia, Gigi e Ross, Giovanni Esposito, Gianni Ferreri, Alberto Malanchino e Sarah Maestri.

Ogni serata, sarà conclusa da una cena di Gala a scopo benefico il cui ricavato verrà interamente devoluto alla causa di quest'anno, cioè l’abbattimento definitivo di tutte le barriere architettoniche dello stabilimento “Bagni Alberoni” di Stefano Bartoli presso il Lido di Venezia, nonché alla messa a disposizione di nuovi mezzi per facilitarne l’accessibilità da parte di un pubblico che abbia problematiche ed handicap di qualsiasi genere, mentre nell'Arena del Sorriso il pubblico potrà continuare a divertirsi con dj set food&drinks.

Uno degli appuntamenti da non perdere sarà il 7 Luglio alle ore 20, serata di apertura del Sorridendo! Film Festival, in cui verrà proiettato il film "La cena perfetta", opera prima del regista Davide Minnella alla presenza del cast.

Durante gli anni, tanti sono stati tanti gli illustri Ambasciatori del sorriso premiati dall'Associazione Sorridendo Onlus, tra questi: Bernardo Bertolucci, Carol Alt, Anna Foglietta, Raoul Bova, Giancarlo Giannini, Giuliano Sangiorgi, Luca Argentero, Franca Valeri, Francesco Nuti e tantissimi altri.

01/07/2022, 11:00

La Redazione