Fondazione Fare Cinema
!X

A PLACE CALLED VIVA! - Il 15 luglio in prima serata su Sky Arte


A PLACE CALLED VIVA! - Il 15 luglio in prima serata su Sky Arte
Arriva su Sky Arte (canale 120 e 400 di Sky) venerd 15 luglio 2022 alle 20:40 A Place called VIVA!, il docufilm ideato da Turn Srl, scritto da Mirko Barile e Fabiola Barile e prodotto da Mirko Barile per Frigobar, diretto da Roberto Amato e con la partecipazione straordinaria dellattrice Angela Curri, voce narrante che ci conduce nella storia del VIVA! Festival.

Levento, giunto questanno alla sesta edizione, unisce la tradizione della Valle DItria allinnovazione musicale e culturale e anno dopo anno si propone sempre pi come punto di riferimento per gli appassionati di festival musicali in Europa.


A Place Called VIVA! il racconto delle prime cinque edizioni di festival: immagini, parole, colori e suoni che sono la cartina al tornasole dei risultati ottenuti e, al tempo stesso, trampolino per futuri obiettivi. Sullo sfondo incantevole e profondamente caratteristico della Valle DItria gli organizzatori, i giornalisti e gli addetti ai lavori raccontano la storia di VIVA!. Lintreccio tra antico e moderno, avanguardia e tradizione, la cifra che da sempre ha contraddistinto il festival pugliese. Viva! Festival nasce infatti nel 2017 con lidea di proporre un festival di musica internazionale allinterno di un contesto architettonico peculiare come quello della Valle dItria. La scommessa stata quella di trasformare luoghi paesaggisticamente iconici in palcoscenico per show dove linnovazione della proposta musicale potesse fondersi con la tradizione, dando vita ad una esperienza unica. La costruzione di una community, il forte legame con le radici del territorio e una identit artistica ben definita sono le chiavi di lettura del successo di Viva!.

Levento nel corso degli anni ha ospitato alcuni fra gli artisti pi significativi della scena elettronica e alternativa internazionale, fra i quali Erykah Badu, Jon Hopkins, Apparat- incantando il pubblico e diventando uno dei festival pi interessanti e attesi della Penisola, proprio per la sua atmosfera cos peculiare.

Il festival ha come principale motore il rapporto con il territorio e con la comunit: masserie, spiagge, le architetture tipiche della Valle DItria sono protagoniste al pari degli artisti e vengono riconosciute come uno dei fiori allocchiello del festival, valorizzando la cultura locale e proiettando queste caratteristiche in un contesto europeo e davanguardia.

11/07/2022, 17:29