Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

RUMORE - Al via le riprese del film di Nicola Telesca


Nel cast Ivan Castiglione, Francesca Inaudi, Stefania Casini e Marcello Mazzarella.


RUMORE - Al via le riprese del film di Nicola Telesca
Al via da lunedì 18 luglio 2022 nella città di San Giovanni Rotondo (Foggia), le riprese del film “Rumore”, del regista lucano Nicola Telesca, con protagonisti Ivan Castiglione, Francesca Inaudi, Stefania Casini e Marcello Mazzarella.

Rumore” è l’opera prima di Nicola Telesca, giovane e talentuoso regista lucano di solide tradizioni ambientaliste. Pur essendo la prima regia di lungometraggio di Telesca, non ha paura di confrontarsi con temi forti come il lavoro, l’ambiente, l’amore, la morte. Il film, infatti, è un classico mélo fortemente incentrato su una storia dai caratteri ruvidi e decisi di tipo ambientalistico/sociale.

I protagonisti vivono una storia d’amore tormentata da una tragedia accorsa a un amico comune, sullo sfondo del cambiamento antropologico del Sud Italia, che da paradiso incontaminato si ritrova a essere chiave di un’industrializzazione forzata. Con questo film il regista intende mettere in risalto lo spirito di umanità e la bellezza del Sud Italia, favorendo un percorso di avvicinamento alle tematiche green, di protezione e valorizzazione dell’ambiente.

Il film pone anche l'accento sull'impegno alla difesa dei diritti dei lavoratori approfondendo il tema del lavoro al Sud, troppo spesso vissuto erroneamente come animato dal disimpegno sociale e ambientale. Lavoratori, abitanti e aziende del territorio assumono in questo film l'aspetto reale del loro impegno quotidiano, dimostrando una coesistenza possibile tra rispetto del pianeta e incedere del progresso.

Prodotto da Gagarin con Franco Bocca Gelsi come delegato (distribuzione Zenit Distribution) con Rai Cinema e finanziato da Mibact, il film è realizzato con il contributo dell’Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia, a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020. Per la realizzazione del film sono impegnate circa 30 unità lavorative pugliesi.

16/07/2022, 12:01