!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL 14 - Premio Cinemaitaliano.info a "Una Femmina"


Lina Siciliano riceverà il premio da Stefano Amadio.


ORTIGIA FILM FESTIVAL 14 - Premio Cinemaitaliano.info a
Tanti gli eventi in programma per la giornata di martedì 19 luglio 2022. Per il concorso lungometraggi opere prime e seconde italiane è la volta di "Una femmina" di Francesco Costabile. Il film sarà proiettato alle 21.00 all’Arena Minerva e la protagonista Lina Siciliano incontrerà il pubblico. Il film riceverà il Premio Cinemaitaliano, a consegnarlo Stefano Amadio, direttore della testata che modererà l’incontro. Il premio va al film di Francesco Costabile che: “malgrado una produzione strutturata e distribuito da una Major come Medusa, sembra decisamente rispecchiare la visione del cinema propria dell'autore, lasciato libero di realizzare l’opera prima, raccontando la sua Calabria secondo un punto di vista originale e senza fare sconti".
Ispirato a fatti realmente accaduti il film è tratto dal libro inchiesta Fimmine ribelli di Lirio Abbate, sulle donne vittime di violenza all’interno della ‘Ndrangheta per essersi ribellate alle famiglie criminali.
A seguire, alle 23.00 sempre all’Arena Minerva, in anteprima regionale sarà proiettato per il concorso internazionale documentari The Yellow Queen. Road movie di Lucio Arisci che racconta il viaggio di 7200 chilometri, da Colonia alla capitale del Mali, Bamako, a bordo di un bus giallo sulle rotte di un inaspettato commercio “sotterraneo” e semiclandestino. Un doc che scopre l’Africa e le sue contraddizioni.

Alle 21.00 all’Arena Logoteta, Claudio Fava ricorda Paolo Borsellino nel trentennale di via d’Amelio. Autore del libro "Centoventisei", edito da Mondadori ne parla con Fabio Granata e alcuni brani saranno letti dall’attore David Coco. Scritto a quattro mani insieme a Ezio Abbate il libro ruota intorno al furto della macchina 126 Fiat che esploderà in Via D’Amelio il 19 luglio del 1992. I due autori prendono la distanza dalla cronaca degli eventi, ma mettono a fuoco il clima sociale di chi è nato sotto la Mafia.
Per la sezione Cinema Women, in anteprima regionale, ci sarà "Girl Picture" con l’attrice Linnea Leino che incontrerà il pubblico. Film della finlandese Alli Haapasalo racconta la storia di due amiche adolescenti. Insieme condividono la scuola, le feste e il lavoro al centro commerciale. La proeizione è prevista alle 22.15 in Arena Logoteta.

Per il concorso internazionale cortometraggi alle 22.00 all’Arena Logoteta, in anteprima regionale, sarà proiettato il corto "Diorama" di Camilla Carè alla presenza del produttore Berardo Carboni. Modera Claudia Catalli. Il corto racconta la storia di una famiglia di cinque persone la cui vita quotidiana è scandita tra le pulizie domestiche e il peso imminente di un’invasione da cui proteggersi.
A seguire, sempre all’Arena Logoteta, il pubblico incontrerà Nica, pseudonimo musicale di Emma Scarafiotti, che, in anteprima nazionale, presenterà il video musicale Ballo da sola caratterizzato da una musica dance, pop, elettronica. Il singolo musicale è prodotto da Nickunaltro.

Sempre per il concorso internazionale cortometraggi, tutti in anteprima regionale: "Don vs Lightning" dell’inglese Big Red Button su un anziano e scontroso scozzese vittima di numerosi fulmini; "A occhi chiusi" dell’italiano Alessandro Perrella e "Phlegm" dello svizzero Jan-David Bolt.

Nella sezione La voce del mare la regista Valentina Brandolini con il suo "Effetto Cocktail- Il microinquinamento e i suoi effetti" incontrerà il pubblico alla Sala Ferruzza-Romano alle 21.30.

18/07/2022, 16:18