Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CSC - Consegnati a Roma i diplomi del triennio 2019-2021


CSC - Consegnati a Roma i diplomi del triennio 2019-2021
Venerdě 15 luglio 2022 si č tenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi degli allievi del CSC - Scuola Nazionale di Cinema presso la sede di Roma del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Protagonisti della cerimonia sono stati gli allievi del triennio 2019-2021 che hanno ricevuto il diploma, rispettivamente, per i corsi di: Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono e Visual Effects Supervisor & Producer.

A fare gli onori di casa sono stati Marta Donzelli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Monica Cipriani, Direttore Generale, Maria Bonsanti, Vice Direttrice Generale e Adriano De Santis, Preside del CSC - Scuola Nazionale di Cinema.

Marta Donzelli ha posto l’accento sul percorso molto complicato vissuto dagli allievi del triennio 2019-2021 a causa della pandemia, ringraziando il CSC - Scuola Nazionale di Cinema che ha sempre sostenuto la didattica; la presidente ha ricordato la grandissima soddisfazione conseguita dalla Scuola Nazionale di Cinema nell’ambito del Festival Cannes (con il primo premio della sezione Cinef assegnato al cortometraggio “Il barbiere complottista” di Valerio Ferrara, allievo del corso di regia neo diplomato) e ha augurato un percorso brillante agli allievi, certa che le future gratificazioni lavorative saranno numerose per tutti loro. Adriano De Santis ha manifestato l’emozione del tornare ad una cerimonia all’aperto all’interno del Centro Sperimentale di Cinematografia, il luogo dove č “giusto” che vengano conferiti i diplomi, e ha approfittato per ringraziare i direttori artistici che tengono le fila di tutti i percorsi di studio con grande impegno e passione. Monica Cipriani ha sottolineato inoltre, con grande soddisfazione, che il diploma conseguito dagli allievi di tutti i corsi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema č equipollente alla laurea triennale DAMS.

Sono stati presenti alla serata, coinvolti in prima persona nella consegna dei diplomi, i Direttori artistici Maurizio Millenotti (Costume), Giuseppe Lanci (Fotografia), Francesca Calvelli (Montaggio), Gianluca Arcopinto (Produzione), Daniele Luchetti (Regia, presente in collegamento streaming), Franco Bernini (Sceneggiatura), Francesco Frigeri (Scenografia), Renato Pezzella e Daniele Tomassetti (Visual Effects Supervisor & Producer).

Sono stati assegnati, infine, il premio Sony Europe e il premio Sartoria Tirelli. Il premio Sony, costituito da una borsa di studio, č stato consegnato da Benito Mari - Country Sales Manager Sony Professional Solutions Europe - ai due giovani allievi del corso di Fotografia Sebastian Bonolis e Michelangelo Maraviglia, rispettivamente per i cortometraggi “Reginetta” e “Amarena” entrambi realizzati con il sistema di ripresa Sony VENICE.

Il premio Sartoria Tirelli, anche questo rappresentato da una borsa di studio del valore di 5.000 euro, č stato conferito dalla coordinatrice generale Laura Nobile all’allieva del terzo anno del corso di Costume Alice Di Luigi.

L’anima della serata č racchiusa nel discorso di ringraziamento preparato da tutti gli allievi della classe di Regia: “Vorremmo spendere due parole per chi ha veramente reso possibile questa giornata. Come sapete in questi due anni e mezzo abbiamo vissuto un momento molto particolare: abbiamo affrontato insieme una pandemia, abbiamo imparato a utilizzare zoom, meet, skype; questi ultimi anni hanno richiesto da parte della scuola, del corpo docente e di tutto il CSC uno sforzo maggiore del previsto, e nonostante tutto ci avete permesso di continuare a crescere professionalmente e umanamente nel migliore dei modi, e di questo vi siamo grati”.

I cortometraggi di diploma 2019-2021:

- IL BARBIERE COMPLOTTISTA di Valerio Ferrara (2022, 19’ 21’’)
- REGINETTA di Federico Russotto (2022, 25’ 19’’)
- LE VARIABILI DIPENDENTI di Lorenzo Tardella (2022, 15’ 29’’)
- ROSA E PEZZA di Giulia Regini (2022, 17’)
- SCIARABALLA di Mino Capuano (2022, 20’)
- MENO MALE di Alberto Palmiero (2022, 14’ 09’’)

19/07/2022, 16:29