ROMA CINEMA ARENA – Omaggio a Pasolini


Roma Cinema Arena dedica due serate importanti a Pier Paolo Pasolini: durante la prima viene proiettato "Mamma Roma" e durante la seconda "Accattone", due film grazie ai quali sono stati riempiti tutti i mille posti disponibili nell'arena.


In occasione del centenario dalla nascita di Pasolini, la Fondazione Cinema per Roma ha voluto condividere con il pubblico due contributi importanti: in uno l'attore teatrale e autore Ascanio Celestini ha parlato della visione del cinema di Pasolini, che seppur non tecnicamente perfetta non gli ha mai impedito di coltivare la passione di rappresentare la fotografia della realtà girando i suoi film. "Il cinema secondo lui era un'altra lingua che bisognava imparare a tutti i costi", dice Celestini, e ricorda quanto per lui, nato a Bologna, fosse stato importante imparare il romano, tanto da prendere lezioni dallo stesso Franco Citti, protagonista di "Accattone".
Un contributo audio di Bernardo Bertolucci ha invece preceduto la proiezione: il rapporto tra lui e Pier Paolo si instaurò proprio durante le riprese di "Accattone" e Bertolucci ne avrà sempre bellissimi ricordi, soprattutto dei sogni che Pasolini gli raccontava nel tragitto per arrivare sul set e che ogni mattina condizionavano le riprese.
Roma Cinema Arena è una grande sala cinematografica all'aperto situata nel Parco degli Acquedotti, a Roma, che proietterà molti tra i più rappresentativi film italiani fino al 4 agosto.


Servizio di Silvia Nobili


01/08/2022, 16:31