Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LUCA – Quel “Silenzio, Bruno!” di cui tutti avremmo bisogno


Disponibile su Disney+, “Luca” è il primo lungometraggio d’animazione Pixar di Enrico Casarosa, che undici anni fa colpì particolarmente il pubblico con il suo cortometraggio “La luna”.


LUCA – Quel “Silenzio, Bruno!” di cui tutti avremmo bisogno
Luca, nonostante le dolci sembianze e l’educazione esemplare, è considerato un mostro marino. Questo ragazzino, che vive insieme a una comunità di mostri marini nell’immaginario regno di Portorosso, con la sua determinazione ha tanto da insegnare.

Se un mostro marino esce dall’acqua, prende sembianze umane. È per questo che i suoi genitori, iperprotettivi, quando vengono a sapere della sua amicizia con il giovane Alberto, ribelle creatura marina che come sogno nel cassetto ha quello di guidare una Vespa e che ha scelto di vivere sulla terra ferma, pensano di spedirlo negli abissi dell’oceano, dove verrebbe rieducato da un lontano zio.

"Luca" è un film che andrebbe proiettato in tutte le scuole, perché è metafora del fatto che le differenze, che siano etniche, culturali o estetiche, fanno bene al mondo, lo rendono vario e più bello. Se inizialmente i pescatori vanno a caccia di questi mostri, successivamente sulla terra ci sarà chi saprà dare loro un valore, sconfiggendo ogni pregiudizio; spiccherà, in particolar modo, il personaggio di Giulia: sarà questa bambina che li proteggerà quando correranno il rischio di essere catturati, nonostante suo padre stesso ne sia cacciatore.

“Silenzio, Bruno!” citazione di Alberto, rimarrà impressa a grandi e piccini, perché in due semplici parole esclamate racchiude un insegnamento fondamentale: quando Luca sente una voce nella testa che gli dice di non poter fare qualcosa, può gridarle di fare silenzio, chiamandola Bruno, come se fosse una persona vera.

Così lo spettatore, ogni volta che non si sentirà all’altezza, ricorderà questa frase dal film di Enrico Casarosa e griderà alla voce autodistruttiva nella sua testa di fare silenzio, riuscendo forse a trovare la forza di affrontare ogni situazione.

01/08/2022, 16:38

Silvia Nobili