Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 79 - Verrà presentato "Passione Cinema"


VENEZIA 79 - Verrà presentato
Passione Cinema, il nuovo documentario di Francesco Ranieri Martinotti, sarà presentato in prima italiana alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in occasione del FOCUS ON FRANCE, iniziativa dell’Italian Pavilion (DGCA - MIC, Cinecittà - Unifrance).

La proiezione speciale avrà luogo giovedì 1 settembre alle ore 16.30 al Palazzo del Cinema, Sala Pasinetti.

Storia di una passione irrefrenabile tra il cinema italiano e francese, vista dagli occhi dei protagonisti di ieri e di oggi e attraverso le immagini di indimenticabili capolavori, Passione cinema è prodotto da Enrico Castaldi e Iterfilm in coproduzione con Legato Films.

Il documentario narra come le due principali cinematografie europee si siano storicamente attratte e influenzate, specialmente dal dopoguerra ad oggi, attraverso il fil rouge di memorabili sequenze filmiche, immagini d’archivio e straordinarie testimonianze.

Il regista si è affidato alla voce, ai ricordi, alle emozioni di attori, registi, scenografi, produttori, critici cinematografici di Italia e Francia, documentando come, negli ultimi anni, grazie a un vero e proprio “rinascimento” del cinema in Italia, e al successo internazionale riscosso da una nuova generazione di autori e attori, si assista a un risveglio creativo e a una ripresa vigorosa delle coproduzioni tra i due Paesi.

Un racconto di “passione”, artisticamente travolgente e incendiaria, che si articola in 23 interviste incastonate in 57 tra brani e citazioni di film italiani e francesi, dagli anni Sessanta ad oggi. Completano il racconto molteplici repertori tratti dagli archivi dell’Institut National de l’Audiovisuel, dell’Istituto Luce, di Cinecittà e di emittenti televisive.

L’idea del documentario nasce nel contesto di France Odeon, festival del cinema francese di Firenze, di cui Francesco Ranieri Martinotti è fondatore e direttore artistico.

Enrico Castaldi, presidente di France Odeon, è da anni impegnato nelle relazioni economiche e culturali tra Italia e Francia. Con Passione Cinema esordisce come produttore cinematografico.

10/08/2022, 08:01