PENTEDATTILO FILM FESTIVAL 14 - Dal 19 al 22 agosto


PENTEDATTILO FILM FESTIVAL 14 - Dal 19 al 22 agosto
Torna il Pentedattilo Film Festival dal 19 al 22 agosto. Il Festival internazionale di cortometraggi che si svolge nel caratteristico borgo di Pentedattilo, in provincia di Reggio Calabria, riparte con una 14ˆ edizione particolarmente ricca e coinvolgente, dopo i due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria.

Con la direzione artistica del regista e attore Americo Melchionda e dello sceneggiatore Emanuele Milasi, il Festival si conferma come uno dei più importanti di Europa, con i suoi 120 cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo e l’alto profilo dei giurati di ogni sezione. Le novità della cinematografia contemporanea sono state scelte con un lungo e meticoloso lavoro, per la grande quantità di proposte giunte nei due anni di sospensione forzata, attraverso la rete di networking creata nel lungo percorso della manifestazione. Sono stati 592 i corti provenienti da 56 paesi visionati dalla giuria di selezione, costituita dai due direttori artistici, dalla direttrice di produzione Maria Milasi e dalla sceneggiatrice Alessia Rotondo.

Come per ogni edizione saranno solo giurie di qualità a confrontarsi sulle opere in concorso; professionisti di alto profilo del settore cinematografico nazionale e internazionale, come Marino Guarnieri, Christian De Vita, Saleh Nass, Giacomo Triglia, Florian Deyle, Paolo Polimeni, e tanti altri, ognuno specializzato in generi e ruoli specifici, produttori, autori, sceneggiatori, registi, direttori della fotografia, fumettisti. Per la sezione Thriller i giurati fanno parte della rivista di settore Birdmen Magazine: Vittoria Poggi, Ludovico Cantisani, Luca Mannella, Silvia Mazzei, Greta di Raimondo.

Il Pentedattilo Film Festival conferma la sua originaria mission di promozione di film di qualità più recenti, diretti da giovani talenti o da maestri di cinema già affermati che utilizzano il cortometraggio per raccontare microstorie e sperimentare linguaggi innovativi. Produzioni originali, che si sono distinti nella rete festivaliera europea e mondiale, - quali il Toronto Film Festival, la Mostra del Cinema di Venezia, Sundance Film Festival, Berlino International Film Festival e altri - molte delle quali sono proiettate per l’occasione in prima nazionale.

Alle tradizionali cinque sezioni in concorso, Territorio in movimento, Comedy, Music Video, Animation, Thriller, quest’anno si aggiungono le nuove Quarantine Short Films e Showcase Calabria Special Screening e una sezione fuori concorso, Climate Change Special Screening.
Una edizione importante, promossa e organizzata da Ram Film e finanziata dalla Calabria Film Commission, attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022, che si avvale del Patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e del Comune di Melito Porto Salvo, e di numerose partnership nazionali e internazionali.
Un evento che si inserisce pienamente nella rete di festival e manifestazioni cinematografiche sostenute dall’istituzione guidata dal commissario straordinario Anton Giulio Grande, che in questa estate 2022 propone un fitto calendario di appuntamenti di prestigio e di grande interesse in tutto il territorio regionale.

Il Pentedattilo Film Festival, nello spirito che lo radica fortemente alla sua terra, si snoda in questa edizione per tutta la provincia reggina con tre anteprime che propongono una selezione dei corti in concorso in tre tappe differenti; una disseminazione che coinvolge vari segmenti di pubblico e che giunge poi al clou nel “borgo fantasma” da cui tutto ha preso inizio, che oggi proprio grazie anche alla pluriennale manifestazione cinematografica non lo è più.
Il borgo di Pentedattilo tornerà ad essere animato da un pubblico variegato, di ogni età, che potrà assistere alle proiezioni, partecipare alle masterclass e ai vari incontri culturali in programma. Protagonisti del mondo del cinema come Daniele Ciprì, Christian De Vita, Giacomo Triglia, della letteratura come Aldo Nove e Michele Caccamo, terranno dei momenti formativi aperti e gratuiti.

Alle proiezioni delle varie sezioni in concorso e fuori concorso si alterneranno, inoltre, incontri con i giurati, dialoghi con i numerosi filmmaker italiani e stranieri presenti, incontri letterari, un particolare focus tematico su Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, e poi ancora mostre e performance musicali.
Molti i registi italiani e stranieri presenti durante le giornate del Festival per presentare i loro corti: Lisa Thomas, Ayesha Adamo, Veronica Spedicati, Isaac Knights-Washbourn, Fanny Lefort, Giulio Neglia, Matteo Russo, Antonio Buscema.
Un evento speciale chiuderà la manifestazione lunedì 22 agosto. Alla presenza del regista Christian De Vita, saranno proiettati in anteprima nazionale due episodi della notissima serie PJ MASKS - SUPER PIGIAMINI, in collaborazione con Rai Kids.

16/08/2022, 11:55