VENEZIA 79 - La Rai alla Mostra


VENEZIA 79 - La Rai alla Mostra
La Rai torna a Venezia per raccontare i film, i personaggi e le storie della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che quest’anno festeggia il suo novantesimo compleanno. In particolare, Rai Movie, sarà la TV ufficiale della Mostra anche per l’edizione 2022. In accordo con La Biennale di Venezia, dedicherà spazi a conferenze stampa e photo call e seguirà in diretta le cerimonie di apertura e chiusura della manifestazione. Primo appuntamento, mercoledì 31 agosto 2022 alle 19.00, con la cerimonia inaugurale, condotta dall’attrice Rocìo Munoz Morales.

Da giovedì 1° settembre inoltre, “Venezia Daily”, magazine quotidiano di 15 minuti, proporrà su Rai Movie il meglio delle giornate della Mostra Cinematografica e le interviste alle star presenti al Lido: nove puntate in onda in seconda serata alle 23.20 circa e in replica la notte alle 4.40, fino al 9 settembre. Quello del Servizio Pubblico, da sempre a fianco della Biennale Cinema, sarà un impegno multipiattaforma, per il numero di Reti e Testate che seguiranno le giornate della Mostra, ma anche per il grande sforzo produttivo della Rai come Main Broadcaster della manifestazione.

Su Rai 1 il racconto della Mostra del Cinema è affidato dal 31 agosto al 2 settembre a “Estate in diretta” (17:20), venerdì 2 settembre a “Uno Mattina Estate” (9:05) e dal 5 al 10 settembre a “Vita in diretta” (17:05). Su Rai 3 “Agorà Estate” (08:00) avrà sul campo un giornalista e un video maker che realizzeranno servizi quotidianamente per tutta la durata della manifestazione al Lido. Tg1, Tg2, Tg3, RaiNews24, Tgr, Radio1 e Radio3, RaiPlay e Rai Pubblica utilità, copriranno inoltre, le giornate della Mostra del Cinema, con servizi, collegamenti quotidiani in diretta e rubriche dedicate.

Il Tg1 darà spazio alla Mostra del Cinema con collegamenti in diretta per “Unomattina”, “Tg1 mattina” e servizi in tutte le edizioni del telegiornale con Paolo Sommaruga, Emiliano Condò e Virginia Volpe. Venerdì 16 settembre poi, manderà in onda, in seconda serata su Rai 1, una puntata del settimanale di approfondimento, “Tv7” dedicata interamente alla Mostra del Cinema.

Il Tg2, oltre ai pezzi di Adele Ammendola e Carola Carulli previsti nelle diverse edizioni del tg, metterà a punto contributi per le rubriche Tg2 “Weekend” e “Cinematinee”, e per una rubrica “ad hoc”, fatta in pool tra le testate Rai e a cura dal Tg3. Sempre il Tg2 manderà in onda uno Speciale per i 90 anni della Mostra del Cinema, curato da Francesca Nocerino.

Il Tg3 coprirà l’avvenimento con collegamenti e servizi di Margherita Ferrandino e Luciana Parisi durante i vari Tg e con la rubrica “Linea Notte”. Inoltre, metterà in onda ogni giorno - a partire da mercoledì 31 agosto fino a sabato 10 settembre, la rubrica “Qui Venezia Cinema”, in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 14.00 e il sabato e la domenica alle 20.35.
Ampia copertura della Mostra del Cinema di Venezia 2022 anche su RaiNews con dirette, servizi, approfondimenti di Laura Squillaci, Stefano Masi, Francesco Gatti e Alessandro Stefanoni. Previsto uno spazio quotidiano dalle 18.30 alle 19 dal titolo “Ciak Venezia”.

Mercoledì 31 agosto alle 16.30, in onda anche lo Speciale “Tra mito e futuro - la mostra del cinema di Venezia” per ricordare, tra l’altro, Vittorio Gassman a cento anni dalla sua nascita.
Per il Giornale Radio Rai a Venezia, Baba Richerme e Antonio D’Olivo racconteranno il cinema e i suoi protagonisti in tutte le edizioni principali del Giornale e su tutte e tre le reti. Previsto anche un approfondimento quotidiano in diretta su Radio 1 alle 16.30 all’interno del programma “Radio 1 Box” e sabato 3 e sabato 10 settembre, nel settimanale "Prima Fila”, in onda alle 12.30. Per Radio3, sarà come di consueto a Venezia la storica trasmissione “Hollywood Party”. Dal 31 agosto al 10 settembre, tutti i giorni alle 19:00, Alberto Crespi ed Enrico Magrelli seguiranno la Mostra con i protagonisti, le interviste e il racconto dei film del giorno. Numerosissimi gli ospiti italiani e internazionali che si alterneranno nello studio allestito nella Sala Tropicana all’interno dell’Hotel Excelsior.

RaiPlay, oltre al ricco e ampio assortimento annuale di film legati al Festival del Lido, allestirà una speciale collezione dal titolo ”Italiani in Mostra” fruibile in contemporanea con l’intera offerta proposta dai canali lineari. Una fascia dedicata con i film della collezione sarà pubblicata in Homepage e nella sezione Film. RaiPlay seguirà anche in diretta il calendario delle attività della Biennale che prevede tutti i giorni, a partire dal 1° settembre fino al 10 settembre, conferenze stampa, tv call e red carpet dei film in concorso, fuori concorso e Orizzonti. Gli eventi saranno trasmessi live e resi disponibili successivamente in versione on demand sulla pagina www.raiplay.it/programmi/veneziabiennalecinema.

Rai, inoltre, renderà accessibile a tutti la 79esima edizione della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità, su Rai Movie verranno trasmessi sottotitoli e audiodescrizioni per le cerimonie di apertura e di chiusura. Contemporaneamente, in streaming su RaiPlay, andrà in onda una produzione parallela, sempre a cura di Rai Pubblica Utilità, che seguirà in diretta le cerimonie con gli interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS) e con i sottotitoli. L’impegno durante la Mostra proseguirà sulla pagina Facebook di Rai Accessibilità e sul sito dell’accessibilità Rai Easyweb con contenuti video corredati di LIS, audiodescrizioni e sottotitoli.

Va ricordato, infine, che Rai Cinema è presente a Venezia con ventidue titoli - tra film, film documentari e cortometraggi - presenti nelle diverse sezioni della 79esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, coprodotti o distribuiti da Rai Cinema. Cinque di questi, saranno distribuiti in Italia da 01 Distribution dopo l’anteprima veneziana.

31/08/2022, 08:12