Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CALCINCULO - On demand il film di Chiara Bellosi


CALCINCULO - On demand il film di Chiara Bellosi
E’ ora disponibile su CG Digital e sulle principali piattaforme On Demand - Prime Video Store, Apple Tv, iTunes, Chili, Google Play, Rakuten Tv - CALCINCULO, il film diretto da Chiara Bellosi con Gaia Di Pietro e Andrea Carpenzano e Barbara Chichiarelli. Prodotto da tempesta con Rai Cinema in coproduzione con Tellfilm CALCINCULO è stato presentato in anteprima al 72° Festival di Berlino 2022 nella sezione Panorama ed è poi arrivato nelle sale italiane grazie a Luce Cinecittà.

Nel 2018 la sceneggiatura di Maria Teresa Venditti e Luca De Bei si era aggiudicata il Premio Franco Solinas e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l'universo femminile; all’Ortigia Film Festival 2022 CALCINCULO ha vinto il Premio SIAE per la migliore sceneggiatura e il Premio per il migliore interprete è andato ad Andrea Carpenzano, che per questo film ha ricevuto anche la candidatura ai Nastri d’Argento 2022.

CALCINCULO è il secondo lungometraggio di finzione di Chiara Bellosi dopo l’esordio con “Palazzo di Giustizia”, opera che venne presentata nella sezione Generation 14+ della Berlinale 2020.

01/09/2022, 13:26