Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 79 - Sul Gargano "Ti Mangio il Cuore"


Presentato in Concorso a Orizzonti il nuovo film di Pippo Mezzapesa che racconta della faida tra due famiglie pugliesi. Con Elodie, Francesco Patanè, Tommaso Ragno e Micherle Placido


VENEZIA 79 - Sul Gargano
Elodie, protagonista di "Ti Mangio il Cuore" di Pippo Mezzapesa
È il classico dramma shakespeariano, ispirato a una storia vera, questo presentato a Venezia da Pippo Mezzapesa. "Ti Mangio il Cuore" è una guerra che parte da lontano, una guerra piccola quanto cattiva e che non risparmia nessuno.
Parte in un passato fatto di stalle, bestiame, letame e una vita di campagna pesante e che indurisce la pelle e l'anima. È una guerra per il dominio territoriale e dei pascoli che con il tempo cresce in parallelo al malaffare, andando di pari passo con gli interessi che arrivano dalla gestione della droga, del racket e dell'usura.

Nel Gargano si scontrano due famiglie a colpi di pistola e di fucile a pallettoni, con una terza famiglia che sta a guardare la mattanza e che prova a calmare gli animi e a ricomporre le fratture. E qui arriva la storia d'amore tra Marilena Camporeale, interpretata da una bravissima Elodie al suo esordio come attrice, e Andrea Malatesta (Francesco Patanè), membri delle famiglie in lotta da generazioni.

Mezzapesa propone in bianco e nero una storia che all'inizio sembra molto interessante e ricca di novità narrative e di regia, ma finisce per fermarsi davanti allo specchio a guardare se stesso, lasciando che il suo lavoro perda di grinta e finendo in un strano labirinto di sensazioni già provate. Una seconda parte bella ma che non balla, fino ad un finale che ricorda da vicinissimo quello di "Una Femmina" di Francesco Costabile (abile a usare per primo la processione pugliese delle donne velate, nella sua storia calabrese).

Oltre a Elodie, sempre ottimo Tommaso Ragno nella nuova forma più "grintosa", ma anche Michele Placido, capo della terza famiglia coinvolta e Lidia Vitale madre premurosa quanto perfida.

04/09/2022, 17:00

Natalia Giunti