Fondazione Fare Cinema
!X

VENEZIA 79 - Assegnato il Women in Cinema Award


VENEZIA 79 - Assegnato il Women in Cinema Award
Dopo aver anticipato il premio ad Anna Fendi il Women In Cinema Award, nato da unidea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, annuncia i nomi di tutte le premiate nel segno della produttrice turca Cigdem Mater, condannata a 18 anni di carcere con laccusa di aver cercato finanziamenti per un documentario sulle proteste antigovernative di Gezi Park avvenute nel 2013, film mai realizzato.

I riconoscimenti di questa edizione sono stati assegnati alla giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e regista francese di origine libanese Audrey Diwan; alla pluripremiata attrice iraniana Leila Hatami, alla sensibile artista e cantante italiana Malika Ayane, allattrice e produttrice ucraina Darya Tregubova, mentre per la giornalista di cinema a Chiara Ugolini de La Repubblica.

Il WiCA vuole ricordare tutte le donne che in questo momento non possono fare udire la propria voce perch vittime di regimi autoritari.

I premi sono conferiti da unAcademy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Patern, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi. WiCA curato dallimprenditrice culturale Claudia Conte, che anche testimonial del Premio.

04/09/2022, 13:53