VENEZIA 79 - A Maria Pia Ammirati l'ITTV Award


VENEZIA 79 - A Maria Pia Ammirati l'ITTV Award
ITTV Forum&Festival, il primo evento interamente dedicato al mercato audiovisivo italiano e al rapporto con la controparte statunitense, è stato protagonista al Lido di Venezia, durante la Mostra del Cinema, con il Panel “Professione Showrunner” incentrato sul ruolo e sulla figura dello Showrunner in Italia.

ITTV Forum&Festival, fondato, organizzato e prodotto da Good Girls Planet di Valentina Martelli, CEO e Cristina Scognamillo ha presentato anche l’edizione di Los Angeles che si terrà alla NeueHouse e a TERRA di Eataly dal 6 al 9 novembre prossimi, con proiezioni in anteprima, incontri, panel e approfondimenti sull’audiovisivo italiano e internazionale.

In occasione dell’appuntamento veneziano ITTV ha assegnato a Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction l’ITTV Award, una scultura ideata dall’artista Fidia Falaschetti, con la seguente motivazione “A Maria Pia Ammirati l'ITTV Award per l'indiscussa professionalità che l'ha sempre contraddistinta e soprattutto per la passione con la quale porta avanti tutti i suoi progetti. E con la stessa passione sta rivoluzionando Rai Fiction sostenendo serie che hanno al loro centro temi e contenuti di forte impatto sul pubblico italiano e su quello internazionale”.

“l’ITTV Award è un premio che abbiamo voluto istituire per riconoscere il ruolo fondamentale e innovatore di alcune alte figure professionali italiane e americane, nell’audiovisivo - dice Valentina Martelli fondatrice di ITTV -. In particolare, executive, talent e personaggi che hanno creato un ponte tra le due industrie e che continuano a lavorare perché le collaborazioni crescano e si moltiplichino. Per questo, nelle precedenti edizioni, il premio è stato assegnato a Paolo Sorrentino, Tiziano Ferro, Valeria Golino, Joe Bastianich, Mads Mikkelsen, Andrea Scrosati, Nils Hartmann, Martha De Laurentiis ed ora a Maria Pia Ammirati".

“Considero l'ITTV Award il riconoscimento per un lavoro che con me coinvolge tutta la Direzione Fiction di Rai, il suo straordinario patrimonio di professionalità. L'ITTV Forum&Festival, nel creare un ponte tra Italia e Stati Uniti, svolge una funzione preziosa per la diffusione dell'audiovisivo italiano. Il Premio conferma il legame tra nazionale e internazionale che ispira la Fabbrica delle Storie della Rai, il nostro impegno nella realizzazione di grandi coproduzioni finalizzate alla valorizzazione dell'immagine e della cultura del nostro Paese. Ringrazio Valentina Martelli e Cristina Scognamillo che con il loro impegno dimostrano quanto le donne possano contribuire a un settore così importante sul piano industriale, culturale e sociale. Anche questo è un bel segno di un cambiamento che incoraggia e fa sperare”, ha sottolineato Maria Pia Ammirati.

Maria Pia Ammirati è stata tra i relatori del Panel “Professione Showrunner” insieme a Antonella Barbieri, Direttrice Generale APA | Marco Chimenz, AD Cattleya | Jacopo Chessa, Direttore Veneto Film Commission | Stefania Ippoliti, Direttrice Toscana Film Commission | Sonia Rovai, Senior Director Scripted Productions Sky Studios | Roberto Stabile, Head of International Relations ANICA I Gaia Tridente, Direttrice MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

05/09/2022, 15:24