banner970x250
banner430X45

VENEZIA 79 - Il Leone di Merletto di Burano a Julianne Moore


VENEZIA 79 - Il Leone di Merletto di Burano a Julianne Moore
Il Leone di merletto di Burano è stato consegnato il 7 settembre 2022, a Venezia al Palazzo del Cinema del Lido, all’attrice statunitense Julianne Moore, presidente della Giuria internazionale del Concorso della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, dalla presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano.

Per le donne dell'isola di Burano, si tratta di un dono importante e carico di valore, poiché per loro creare il merletto, ha rappresentato nel corso della storia non solo un modo per contribuire al reddito familiare, ma soprattutto una sorta di translitterazione, con ago e filo di fiandra, della bellezza della vita, nelle sue diverse situazioni e sentimenti.
Si tratta di una tradizione antica e preziosa per Venezia, che ha in sé magia e poesia, una
straordinaria arte e un patrimonio unico nel suo genere che purtroppo sta rischiando di sparire, poiché di merlettaie ne sono rimaste davvero poche e non sono più giovanissime.
Ci si augura invece che il merletto possa davvero essere riscoperto, anche in chiave moderna, che le nuove generazioni possano appassionarsi a questa splendida arte, che possano esserci il più possibile occasioni importanti che siano orientate proprio a valorizzarla e salvaguardarla.
Proprio in questo senso va anche l'impegno che il Comune di Venezia, insieme ad altri Enti e Istituzioni, si è convintamente assunto negli ultimi anni, ad esempio attraverso il supporto al percorso di candidatura UNESCO dell'arte del merletto italiano a patrimonio immateriale dell'umanità.

09/09/2022, 14:28