!Xš‚‰

VENEZIA 79 - I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani


VENEZIA 79 - I vincitori del Premio Arca CinemaGiovani
Le Giurie Arca CinemaGiovani hanno proclamato i loro vincitori: Miglior film in concorso “Venezia 79”:ATHENA di ROMAIN GAVRAS
Per essere riusciti a catapultare lo spettatore nel marasma della “guerra” sin dalla prima sequenza. Per aver costruito un dramma corale, rinchiudendo i personaggi all’interno della fortezza - banlieue che diventa teatro della tragedia. Con una messa in scena straordinaria, che narra la violenza in tutti i suoi aspetti distruttivi e autodistruttivi e con una qualità tecnica sorprendente e coinvolgente che lascia un’impronta emotiva nello spettatore.

Miglior Film Italiano a Venezia
(una selezione trasversale che attinge da tutte le sezioni competitive presenti alla Mostra del Cinema)
MONICA di ANDREA PALLAORO
Per averci accompagnato in un viaggio attraverso la psicologia umana, grazie a una protagonista fuori dalle righe. Per aver affrontato con delicatezza il tema universale dei rapporti umani e delle relazioni familiari, grazie ad uno stile visivo capace di darci una sensazione di chiusura, limite e oppressione. Per la fondamentale interpretazione di Trace Lysette, in grado di trasmettere con una grande sensibilità umana la reale sofferenza di Monica.

09/09/2022, 14:35