!Xš‚ť‰

DIVE. LE DONNE E GLI UOMINI DI MARLENE DIETRICH - In libreria


DIVE. LE DONNE E GLI UOMINI DI MARLENE DIETRICH - In libreria
Esce per Graphofeel DIVE. LE DONNE E GLI UOMINI DI MARLENE DIETRICH di Gian Stefano Spoto scritto con Anna Marina Gualdesi

Nel trentesimo anniversario dalla scomparsa di Marlene Dietrich il giornalista e scrittore Gian Stefano Spoto firma un libro che ripercorre la vita dell’indimenticabile diva attraverso i suoi incontri, gli amanti, le difficili amicizie.

Marlene Dietrich non č morta trent’anni fa: vive e parla con l’autore, raccontando un Novecento di scintillanti follie, con lo stile di una donna contemporanea, che giura di non fare alcuna distinzione di sesso quando una persona le accende i sensi.

Diva irraggiungibile, egoista, egocentrica. Pochissimi avevano il privilegio di vederla o anche solo di intravederla, e il mito cresceva a dismisura.

Ma lei non ha sentimenti, pretende che al suo servizio ci sia il mondo intero iniziando da marito e figlia, i quali sono il suo archivio e le ricordano a quali amanti concedere un’altra chance. Le sue bugie, poi, sono veritŕ assolute, e l’intera umanitŕ accetta tutto ciň.

Sullo schermo di questo libro scorre una societŕ con personaggi della storia e della cultura con un privato inimmaginabile. Un “circolo del cucito” formato da lesbiche militanti dell’alta societŕ, talvolta costrette a “matrimoni lavanda”, cioč di copertura. E poi Greta Garbo, la sua amante poi nemica, divenuta un’ossessione, Edith Piaf, il passerotto che Marlene amň e soprattutto protesse.

Scritto in collaborazione con Anna Marina Gualdesi, che ha curato gli approfondimenti Dive. Le donne e gli uomini di Marlene Dietrich č un omaggio a un’ attrice che con il suo charme e l’impronta volitiva ha segnato un’epoca.

Gian Stefano Spoto, bolognese, giornalista, inizia a lavorare per la carta stampata nel 1981 e nel 1988 entra in Rai divenendo, fra l’altro, inviato speciale, capo della cronaca al Tg2, dirigente di Raiuno, vicedirettore di Raidue e poi di Rai Internazionale. Nel 2014, allo scoppio della guerra di Gaza, parte per il Medio Oriente come corrispondente Rai. Ha lavorato per numerose testate fra cui "La Repubblica", “Il Secolo XIX”, “Il Resto del Carlino,” “Il Giornale nuovo”, “Corriere Medico” e “Cosmopolitan”. Ha scritto, con il sociologo Giorgio Pacifici, Un futuro che viene da lontano (Franco Angeli, 2003); M.O.S.T.9 (Curcio, 2007); Salgari. 150 Indie (Curcio, 2012); Mediorientati. Oltre la storia, le storie (Ianieri, 2017). Con Graphofeel Edizioni ha pubblicato Deserto bianco (2021).

Anna Marina Gualdesi, romana, č laureata in scenografia e ha un diploma in pianoforte al conservatorio di Frosinone. Negli anni ’90 č approdata alla Direzione Esteri della Rai scrivendo i testi di numerosi programmi radiofonici dedicati alla musica classica e alla musica leggera italiana del ‘900.

20/09/2022, 09:43