!Xš‚‰

LUMINA - Dal 20 ottobre ​in tour nelle sale di tutta Italia


LUMINA - Dal 20 ottobre ​in tour nelle sale di tutta Italia
Dopo la prima mondiale nella sezione Bright Future dell’International Film Festival Rotterdam e la partecipazione alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, inizia con un'anteprima al Nuovo Sacher di Roma, domenica 2 ottobre alle ore 18.30, il percorso distributivo di LUMINA, l'opera seconda di Samuele Sestieri (già autore con Olmo Amato di I racconti dell'orso): «una fiaba moderna sull'amore e sulle immagini – nelle parole del regista – sospesa tra “documentario” di fantascienza e romanzo di formazione». Il film sarà poi in tour nelle sale di tutta Italia dal 20 ottobre, con date già confermate a Perugia (25 ottobre, cinema Postmodernissimo), Arezzo (26 ottobre, cinema Eden), Pisa (27 ottobre, cinema Arsenale), Bologna (28 ottobre, Cine teatro Orione).

Al centro del racconto, una donna misteriosa (interpretata da Carlotta Velda Mei) che si risveglia su una spiaggia deserta. Vaga tra ruderi e macerie, percependo la memoria degli oggetti. Come una fonte di energia è in grado di riattivare dispositivi tecnologici spenti da tempo. In una città fantasma la donna accede all'archivio digitale dello smartphone appartenuto a Leonardo (Matteo Cecchi). Apprende così il linguaggio delle immagini e dei suoni e, attraverso i video della relazione fra il ragazzo e la sua fidanzata (Laura Sinceri), conosce l'amore.

Girato tra i borghi abbandonati della Basilicata e alcuni luoghi nascosti del Lazio, Lumina – continua Sestieri – «si fonda sulla fede in un cinema fieramente low budget che utilizza i fantasmi architettonici del nostro Paese per mettere in scena il peso della perdita, dell'assenza, del vuoto».

27/09/2022, 13:11