Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SEDICICORTO 19 - 163 film in rappresentanza di 51 Paesi


SEDICICORTO 19 - 163 film in rappresentanza di 51 Paesi
Un'edizione grandiosa, con numeri sempre importanti, tante novità e una qualità media dell'offerta elevatissima: torna a Forlì dal 6 al 15 ottobre 2022 il mondo del cortometraggio per la 19° edizione di Sedicicorto Forlì International Film Festival, uno dei principali eventi in Italia dedicato al formato, ideato e diretto da Gianluca Castellini.

"Una programmazione - spiega Castellini - che tiene salda la certezza della qualità competitiva, con la varietà delle proposte da un mondo ancora capace di storie avvincenti. Gli argomenti di quest’anno sfiorano diverse aree: si tocca la profondità di strati sociali che combattono una vita quotidiana di sopravvivenza di stenti e di ingiustizie. Si passa alle visioni oniriche di film che attraverso simbolismi più o meno evidenti rispecchiano alcune tradizioni peculiari di alcuni paesi. Si affrontano i conflitti in ambito lavorativo per fare prevalere i propri diritti e le attitudini personali”.

La 19° edizione di Sedicicorto è un appuntamento imperdibile per visionare i 163 film in rappresentanza di 51 Paesi, che il Comitato, composto da 18 selezionatori, ha scelto su 3024 corti giunti da 118 Paesi, con un lavoro di circa 6 mesi; circa 100 le anteprime. 7 le sezioni competitive, 2 fuori concorso, per 29 programmi di proiezione.

"Non mancano - aggiunge ancora il direttore artistico - i protagonisti del mondo adolescente, con le loro ansie, preoccupazioni, i desideri di affermarsi in contesti spesso improbabili, il loro rapporto con un mondo adulto spesso controverso e tormentato, con necessità generazionali diverse e complesse. Il festival in generale è un trasmettitore di impulsi ed un sistema di aggregazione dove è possibile scambiare idee, confrontarsi sui temi, dialogare con esperti. In tutto questo è proprio il contatto ed il clima di affiatamento che favorisce una sempre maggior possibilità di crescita del pubblico”.

Circa 150 i professionisti attesi, per una edizione arricchita da 10 concerti, 10 Industry meeting e 2 spettacoli coreografici. 4 i luoghi che accolgono l’edizione 2022: la suggestiva Chiesa di San Giacomo, il cinema San Luigi, il circolo Aurora, la galleria Wundergrafik.

Da segnalare, tra le tante novità, la sezione Lapix: creata da Sedicicorto per connettere storyboard artist, concept artist, musicisti, grafici, videoeditor, registi, produttori, 3D generlaist, animatori 2D-3D, clean up artist, programmatori, tutte le figure, cioè, che operano attorno al settore dell'entertainment: Animazione e Game Art. All’interno di Lapix, 3 nomi importanti del settore, Marco Regibna, Max Narciso e Andrea Bertaccini.

Infine, i premi alla carriera: quello alla carriera a Leo Gullotta e Massimo Foschi e il Premio CinemaItaliano alla regista Laura Samani per il pluripremiato film, Piccolo Corpo, infine il premio Fedic assegnato alla migliore opera del festival.

01/10/2022, 10:00

Carlo Griseri