Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL CLUB DEL MARTEDI' - Dal 4 ottobre alla Cineteca Milano Arlecchino


IL CLUB DEL MARTEDI' - Dal 4 ottobre alla Cineteca Milano Arlecchino
Inaugura presso Cineteca Milano Arlecchino, a partire da martedì 4 ottobre 2022, il CLUB DEL MARTEDI', a cura di Wanted Clan e in collaborazione con Cineteca Milano: anteprime, documentari e incontri con gli autori tutti i martedì.

In programma per il primo appuntamento settimanale due film accomunati da una presenza forte della Natura come elemento narrativo e scenario di vicende umane a loro modo particolari. Si parte con Sul sentiero Blu, la storia di un viaggio che un gruppo di ragazzi autistici compie su splendidi cammini del centro-Italia verso la capitale, per affermare con orgoglio la propria diversità; e si conclude con la proiezione stampa e a inviti de La pantera delle nevi, alla presenza di Paolo Cognetti, che ci porta sulle vette più remote e impervie del Tibet alla ricerca di un rarissimo felino che diventa quasi un simbolo della Natura incontaminata. Un grande scrittore e un grande fotografo guidano, come Dante e Virgilio, una "divina" avventura nel cuore della wilderness.

Secondo appuntamento l’11 ottobre con alcuni grandi protagonisti dell’immaginario francese del ‘900. La serata inizia alle 17.00 con Jane by Charlotte, il recente documentario che la Gainsbourg - musa di grandi registi, qui al suo debutto dietro (e davanti) la macchina da presa - ha dedicato alla madre Birkin. Il film restituisce fedelmente le emozioni contrastanti che scaturiscono dall’incontro tra due donne mitiche, mentre nell’aria aleggia il ricordo di un papà altrettanto ingombrante che rispondeva al nome di Serge Gainsbourg. Poi, alle 19.00, un’altra attesa anteprima in collaborazione con il festival FilmMaker: Godard Seul le Cinéma, il documentario di Cyril Leuthy sul maestro della nouvelle vague recentemente scomparso, che Wanted ha appena acquisito per il territorio italiano. “Lo odiamo tanto quanto lo veneriamo – si legge nelle note di regia -. Da dove ha origine la sua aura? Naturalmente da film leggendari, ma anche da Godard stesso. È una figura pubblica e allo stesso tempo un uomo avvolto nel mistero”. Conclude il programma, alle 21.15, il film Robert doisneau: la lente delle meraviglie, ritratto di un fotografo che ha creato icone di romanticismo planetario, come il famoso bacio parigino, scattato nel 1950 e passato alla storia con il titolo “Baiser de l'Hotel De Ville”: interviste ai suoi amici, immagini inedite e video rarissimi raccontano la vita e l’opera di un maestro della fotografia.

Martedì 18 ottobre il Club del Martedì raggruppa alcuni eccentrici successi recenti, in lingua originale sottotitolati in italiano (tranne La donna del fiume che sarà doppiato) per una mini-maratona dedicata ai cinefili più esigenti. Si comincia alle 17.00 con Lamb di Valdimar Johannsson, una immersione nell’Islanda più arcaica e misteriosa, in cui il confine tra vita umana e presenza animale diventa labile e sfumato: un fantasy visionario e ammaliante che non può lasciare indifferenti. Poi, alle 19.00, La donna del fiume, ovvero Suzhou River capolavoro dark di Lou Ye del 2000, meravigliosamente restaurato e ri-distribuito da Wanted Cinema: sulle sponde del fiume che attraversa Shangai si intrecciano storie di malavita e una romantica love-story fuori dal tempo, che cita apertamente il capolavoro di Alfred Hitchcock “La donna che visse due volte”. Infine, alle 21:00 torna sullo schermo Rimini di Ulrich Seidl, forse la più folle, divertente e compiuta opera del maestro austriaco che mette in scena le gesta artistiche ed erotiche di un maturo cantante-gigolò che ha più di uno scheletro nascosto dell’armadio: un personaggio larger-than-life che si chiama Richie Bravo e che - nella storia del film - ha un fratello, sul quale Seidel ha già montato e presentato un nuovo film gemello dal titolo “Sparta”.

01/10/2022, 10:13