Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia de "Il Maledetto"


Note di regia de
Dopo anni di studi ho preso il coraggio di attingere allaltezza del Macbeth ripartendo dal monarca sanguinario realmente esistito gi riportato da Holinshed, ispirandomi alla versione-mito dellopera di Verdi, analizzando le interpretazioni filmiche di maestri del cinema, per poi osarne una mia rilettura.
Qui larchetipo del generale che brama la corona si incarna in un pecoraio addestrato che scala la mafia pugliese (padrona di arsenali militari e tanto finanziariamente evoluta quanto ancora arcaica e spietata, scrivono le inchieste), un bipolare di religiosit magico/pagana che si interroga sullineluttabilit del fato pur avendo orrore della propria ferocia.

Gangster ed eroe tragico insieme, diventa capro espiatorio in una liberatoria conflagrazione dellarmamentismo. Girato alla fine del 2021, prima dei tragici eventi ucraini, solo durante il montaggio ho realizzato che lo spettro di una nuova guerra mondiale potrebbe aggiungere alla parabola di questo ex militare pazzo governante munizioni uninaspettata chiave semantica.

Giulio Base