Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL 2022 - I premi


SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL 2022 - I premi
La settima edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, la manifestazione cinematografica interamente dedicata alla musica, è giunta al termine.

Domenica 2 ottobre 2022 è andato in scena l'ultimo atto del festival organizzato dall'associazione culturale Ravenna Cinema, in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC - Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Bronson Produzioni e OpenDDB Produzioni dal basso.

Durante la cerimonia di chiusura, la giuria del Concorso Internazionale per Lungometraggi (composta dallo scrittore Stefano Bon, dal musicista Luca Maria Baldini e dal giornalista Iacopo Gardelli) ha assegnato i seguenti premi:

Premio Miglior Film Lungometraggio:
ME AND THE BEASTS di Nico Manzano
“Per il grande valore estetico di quest'opera prima che riesce a raccontare senza cadere nel didascalico la situazione del Venezuela di oggi utilizzando il percorso di un musicista; con particolare apprezzamento per l'autore nella doppia veste di regista e compositore”.

Premio alla Miglior Regia:
MAFFY'S JAZZ di Deniz Yuksel Abalioglu
“Per la grande capacità di catturare in modo poetico la solitudine di un artista e per raccontare come il jazz valichi qualsiasi confine geografico e si contamini ovunque senza perdere mai la sua forma originaria”.

Premio Maurizio Principato al Miglior Contributo Musicale
ME AND THE BEASTS di Nico Manzano
“Per la riuscita relazione tra immagini e suono, per la qualità musicale che richiama la sonorità di autori come Beach House, Nicolas Jaar e Devendra Banhart e per la valorizzazione, in chiave contemporanea, del patrimonio musicale venezuelano”.

Menzione Speciale della Giuria
REQUINTO di Bahador Zamani
“Per la forza delle immagini al servizio di una storia di straordinaria attualità, dove il talento femminile si oppone all'assurdità delle regole del regime iraniano”.

Il voto del pubblico Soundscreen 2022 ha attribuito il Premio al Miglior Film Cortometraggio a: WORK IT CLASS! di Pol Diggler

03/10/2022, 16:06