Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PORPORA - In streaming su Open DDB


Porpora Marcasciano ha vissuto da protagonista i movimenti femministi, comunisti e trans dagli anni Settanta ad oggi


PORPORA - In streaming su Open DDB
Le battaglie del ’77, le folli notti romane e l’impegno politico. “Porpora” di Roberto Cannavò (2021, 60’) è un road trip con la leader del movimento trans Porpora Marcasciano, che rivive la sua formazione politica e umana insieme a Vittorio, un testimone di una nuova generazione. Il film è disponibile in streaming su OpenDDB, piattaforma di cinema indipendente.

Porpora Marcasciano ha vissuto da protagonista i movimenti femministi, comunisti e trans dagli anni Settanta ad oggi. Né uomo né donna, la sua identità è in transizione perenne. Oggi il suo attivismo politico trova espressione nel ruolo da consigliere al Comune di Bologna, dopo siede dalle elezioni del 2021, presidente della Commissione Pari opportunità. Il viaggio verso il paese natale del sud è una ricerca per scoprire gli effetti di quella stagione sul presente, fra racconti intimi e incontri con figure storiche del movimento trans e con la comunità dei “femminielli” di Napoli.

Nel documentario, Porpora racconta a una nuova generazione quanto l’individualità produca cambiamento sociale solo fondendosi e realizzandosi nella molteplicità. A sessant’anni Porpora ha su di sé la fatica della sua leggerezza: senza nascondere qualche stanchezza, la sua giocosa interpretazione del mondo accompagna il desiderio di raccontare e di dipanare il filo della storia trans con la propria originale e provocatoria testimonianza.

Se il movimentismo attuale appare come minaccia ad alcuni e come forma residuale ai suoi protagonisti, se quello passato viene interpretato come mitologico e inerte, quale sarà la sintesi di una transgender e del suo compagno di viaggio al termine di questa ricerca?

05/10/2022, 10:48

Luca Marchese