Max-width 100% Max-width 100% -

PREMIO CINEMA GIOVANE 18 - Tutti i premi


PREMIO CINEMA GIOVANE 18 - Tutti i premi
Si è conclusa con straordinario successo di pubblico la XVIII edizione del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime, la manifestazione organizzata dall’associazione culturale Cinecircolo Romano, presieduta da Catello Masullo, che dal 3 al 5 ottobre ha animato il Cinema Caravaggio di Roma.

A fare incetta di premi è stato Il cattivo poeta di Gianluca Jodice che si è aggiudicato: il Premio Cinema Giovane (assegnato dal pubblico, sia dagli adulti che dagli studenti del Progetto di Educazione al Cinema d’Autore e dei PCTO); il Premio per Opera Preferita dagli Studenti; il Premio Giorgio Fanara Miglior Attore a Sergio Castellitto; il Premio per la migliore Cinematografia/Fotografia a Daniele Ciprì; il Premio per le Migliori Scenografie a Tonino Zera; il Premio per i Migliori Costumi ad Andrea Cavalletto.

Il Premio della Critica invece (istituito quest'anno a seguito della convenzione stipulata tra l'AFIC e il SNCCI), e assegnato da una giuria indipendente di tre critici Patrizia Pistagnesi, Francesco Crispino e Claver Salizzato, è stato assegnato a The Shift, di Alessandro Tonda, che si è aggiudicato anche il Premio Mauro Bonanni per il Miglior Montaggio a Simone Manetti.

Premiato anche The Book of Vision di Carlo S. Hintermann, che si è aggiudicato la Menzione Speciale della Giuria e il Premio Miglior Effetti Visivi a Lorenzo Ceccotti.

La Giuria ha poi assegnato anche i seguenti premi tecnici:

Premio Giorgio Fanara alla Migliore Attrice: Matilde Gioli (Va bene Così di Francesco Marioni);
Migliore Regia: Viviana Calò (Querido Fidel di Viviana Calò);
Migliore Sceneggiatura: Maura Delpero (Maternal di Maura Delpero);
Migliori Musiche: Niccolò Agliardi (Ostaggi di Eleonora Ivone);
Migliore Trucco: Mary Samele (Fino ad essere felici di Paolo Cipolletta);
Migliore Produttore di Opera prima: Gianluca Arcopinto (Gelsomina Verde di Massimiliano Pacifico).
Last but not least, i Premi alla Carriera assegnati a Franco Mariotti e al compianto Mauro Bonanni (ritirato dai suoi due figli).

07/10/2022, 09:55

Ultime notizie

News:
PREMIO CINEMA GIOVANE 18 - Tutti i premi

Si è conclusa con straordinario successo di pubblico la XVIII edizi...

Continua News:

DON MASSIMO MANSERVIGI - Un cinema dalla purezza dello sguardo News:

News:
DON MASSIMO MANSERVIGI - Un cinema dalla purezza dello sgu...