Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Romulus 2


Presentati nella sezione Freestyle i pèrimi due episodi della nuova stagione di Romulus, La Guerra per Roma. Il famoso ratto e lo scontro con i Sabini


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 17 - Romulus 2
"Romulus, La Guerra per Roma"
La seconda stagione di Romulus - La Guerra per Roma è una serie di buon livello, e continua ad essere coraggiosa come sin dall'inizio fu Il Primo Re di Matteo Rovere. In questa seconda serie si racconta della guerra contro i Sabini, popolo potente e antico che sembra minacciare la crescita della nuova città del Lazio, Rumon.

La sfida è, come per la prima serie e per il film, la lingua, il proto latino incomprensibile al 90% ma che dona un'atmosfera di realismo di grande impatto. Una buona soluzione anche per il mercato estero (la serie è venduta in 25 paesi) con gli spettatori che potranno scegliere se vedere le puntate in originale o nella propria lingua.

Giovane la città, giovani i personaggi e gli interpreti. Come quelli che arrivano dalla prima serie, Francesco Di Napoli, Andrea Arcangeli, Marianna Fontana, ma anche i nuovi tra i quali spicca Emanuele Di Stefano, l'inquietante re sabino Titos, bello ed effeminato quanto spietato e sanguinario.

La sceneggiatura scritta da Filippo Gravino, Guido Iuculano, Flaminia Gressi, Federico Gnesini tiene sempre alta la tensione della storia e tra i personaggi e anche la regia, dei primi due episodi presentati in anteprima alla Festa del Cinema, affidata a Matteo Rovere e a Enrico Maria Artale riesce a a cogliere le atmosfere primitive conciliando azione, dramma e linea sentimentale.

Le otto puntate della nuova serie andranno in onda dal 21 ottobre all'11 novembre su Sky Atlantic.

15/10/2022, 19:09

Natalia Giunti