Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

AMICI PER LA PELLE - Filippo Lagana' verso il trapianto di fegato


Il nuovo film diretto da Pierluigi Di Lallo, presentato il 21 ottobre al Cinema Adriano di Roma, racconta la vera storia di Filippo Laganà, interprete di se stesso. Da giovedì 27 ottobre in sala.


AMICI PER LA PELLE - Filippo Lagana' verso il trapianto di fegato
"Amici per la Pelle" di Pierluigi Di Lallo
Filippo, durante un viaggio a New York, inizia ad avvertire dei forti dolori all’addome. Costretto a tornare a casa insieme alla sua fidanzata (Carolina Gonnelli) e a sua madre (Nancy Brilli), al Policlinico di Tor Vergata farà una drammatica scoperta: affetto da una malattia che potrebbe costargli la vita, dovrà sottoporsi a un trapianto di fegato.

Il viaggio dell’eroe si scontra con i non pochi ostacoli che il ragazzo trova lungo la sua strada; sentimenti come l’amore e il bene che si provano nei confronti della propria famiglia, dei colleghi e degli amici, vengono messi a repentaglio dall'atmosfera che si viene a creare nel momento in cui il ragazzo si ammala. L’interpretazione di due attori come Massimo Ghini nei panni di Rodolfo Laganà e Nancy Brilli, ha conferito delle note di commedia romantica a quello che rischiava di rivelarsi un film profondamente drammatico.

Filippo ha una grande umanità, l’arrivo della malattia causa in lui molte insicurezze e paure come quella di non poter tornare alla sua vita normale, ma dimostra anche quanto sia ostinato e coraggioso nei momenti in cui vorrebbe darsi da fare, rinunciando al riposo assoluto impostogli dal suo medico.

Pierluigi Di Lallo ha colto nel segno trattando una tematica sociale così importante, alternando momenti di serietà a momenti di pungente ironia.

Il film, grazie alla tv, entrerà nelle case di milioni di persone che potranno trascorrere 81 minuti nella vita di Filippo Laganà e grazie alla sua esperienza capire che a tutto c’è rimedio se c’è perseveranza e voglia di combattere.

24/10/2022, 10:34

Silvia Nobili